Narrativa straniera Romanzi L'arte di vivere in difesa

L'arte di vivere in difesa L'arte di vivere in difesa

L'arte di vivere in difesa

La trama e le recensioni di L'arte di vivere in difesa, romanzo di Chad Harbach edito da Rizzoli. Quando arriva al Westish College, sulle sponde del lago Michigan, Henry Skrimshander è un ragazzo gracile e spaesato, certo soltanto della propria inadeguatezza. Ma sul campo da baseball si trasforma, e un istinto infallibile lo guida in gesti di una grazia assoluta. Mike Schwartz, il suo mentore e migliore amico, ripone in lui tutte le sue speranze di ragazzone stempiato dal cuore grande e dal futuro incerto, mentre Owen Dunne, il compagno di stanza gay e mulatto, lo confonde con l’inarrivabile spigliatezza dei modi e i lapidari giudizi in fatto di letteratura e blue jeans. Poi c’è Guert Affenlight, il rettore che a sessant’anni ha ceduto alla forza di un sentimento inconfessabile, e adesso lotta felice e sgomento per non soccombere alla marea delle proprie emozioni impazzite. Sua figlia Pella sta per tornare in città con una vecchia borsa di vimini e un matrimonio fallito alle spalle, precoce e irrequieta come il giorno in cui se ne andò. Ma al Westish, tra drammi che incombono e amori incipienti, tutto sta per cambiare. E ciascuno, che lo voglia o no, sarà costretto a fare i conti con quella cosa luminosa e terribile che chiamiamo vita. Acclamato, premiato, segnalato come miglior libro dell’anno da oltre trenta prestigiose testate, bestseller in USA, Inghilterra e Olanda, L’arte di vivere in difesa ha consacrato il suo autore capofila di una nuova generazione di narratori americani. Con la naturalezza dei grandi, Chad Harbach regala al lettore il piacere puro di una storia avvolgente, appassionante, che risplende di intelligenza e di umanità.

Chad Harbach è cresciuto nel Wisconsin e si è laureato a Harvard. È cofondatore e condirettore della rivista letteraria «n+1». L’arte di vivere in difesa è il suo primo romanzo.

L'arte di vivere in difesa 2012-05-03 13:57:11 cesare beccaria

Opinione inserita da cesare beccaria    03 Mag, 2012

una storia avvolgente e fantastica fino all'ultima

Un Irwin Shaw moderno , il protagonista della squadra di baseball, Henry, vuole vincere e diventare un giocatore professionista, il suo capitano Mike, intuisce subito le sue doti eccezionali , allenamenti da far venire il vomito dalla stanchezza, il tutto si dipana tra amori, drammi, amicizie, discussioni, paure, crisi, la vita che ci avvolge e che ci fa soffrire fino alla fine senza darci mai una pace duratura. Un capolavoro di un esordiente americano. La vita complessa e strana con risvolti amari e dolorosi, ma la nostra vita che amiamo e che merita di essere vissuta.

Irwin Shaw, Tom Wolfe, Pat Conroy ,