Narrativa straniera Romanzi L'incredibile storia di Soia e Tofu
 

L'incredibile storia di Soia e Tofu L'incredibile storia di Soia e Tofu

L'incredibile storia di Soia e Tofu

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di L'incredibile storia di Soia e Tofu, romanzo di Pallavi Aiyar edito da Feltrinelli. Contrariamente all'opinione comune, non è per niente facile la vita di un gatto. Soprattutto a Pechino. Lo sanno bene Soia e Tofu, gli irresistibili protagonisti di questo romanzo. Soia è grosso, rosso e baldanzoso. È convinto di essere il più abile cacciatore al mondo di libellule, anche se non ne ha ancora catturata una: quelle dispettose scappano sempre all'ultimo momento. Tofu, invece, è una piccola randagia: nata in un bidone della spazzatura, è più timida e schiva. Pur essendo così diversi tra loro, quando vengono allontanati dalle rispettive famiglie e si ritrovano a vivere insieme nella stessa casa, i due diventano inseparabili. Soia, più esperto, guida Tofu nel mondo degli umani, queste creature così poco abili a comunicare che non comprendono nemmeno il significato dei suoi miagolii e dei movimenti della sua coda. E Tofu ben presto impara la regola più importante: mai varcare il cancello del giardino, là da dove un giorno spunta il volto sorridente di Xiao Xu. Trionfante, l'uomo annuncia che un'azienda che produce cibo per gatti ha scelto Soia come testimonial per una grande campagna pubblicitaria. È l'inizio di un'incredibile avventura, grazie alla quale i due gattini esploreranno il mondo al di là degli hutong del centro di Pechino e, affrontando sfide e pericoli, diventeranno grandi. Una toccante storia da leggere a mente aperta e senza preconcetti, come farebbe un bambino, per scoprire che gli animali protagonisti di questo romanzo non sono poi tanto diversi dagli uomini, con le loro personalità e convinzioni, e soprattutto il loro costante bisogno di verità, giustizia e amore. Un romanzo ricco di riferimenti alla Cina di ieri e di oggi, che regala illuminanti spunti a tutti coloro che sentono il bisogno di capire meglio chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Pallavi Aiyar, scrittrice e giornalista indiana, ha conseguito una laurea in Filosofia all'Università di Delhi, un Master in Storia a Oxford e uno in Comunicazione e Media alla London School of Economics. Ha vissuto per sei anni nel cuore della città proibita di Pechino lavorando come corrispondente estera per i quotidiani "The Hindu" e "The Indian Express". Nel 2007, grazie ai suoi articoli, ha vinto il Prem Bhatia Memorial Award e nel 2008 ha scritto un saggio sulla sua esperienza in Cina che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Attualmente vive a Bruxelles con il marito, due figli e due gatti, e scrive per il quotidiano finanziario "Business Standard".



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'incredibile storia di Soia e Tofu 2013-06-02 16:13:50 Elisabetta.N
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    02 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Maomi

Adoro i gatti!! Era quindi impossibile che non mi piacesse questo libro che ha come protagonisti due simpatici maomi (gattini) pechinesi: Soia e Tofu.
Spesso mi ritrovo a pensare che se potessi rinascere (e potessi scegliere), vorrei essere un gatto, ma purtroppo non sempre la vita di un gatto è fortunata..
La piccola Tofu, ad esempio, è nata in un bidone della spazzatura e spesso la sua mamma non aveva abbastanza latte per lei e i suoi fratellini (anche se poi la fortuna gira, si sa!).
Vorrei essere come uno dei miei gatti, coccolati e probabilmente straviziati, un po' come Soia e Tofu, una volta adottati da Mr e Mrs A.
"L'incredibile storia di Soia e Tofu" racconta le avventure di questi due simpatici micetti che compiranno cose veramente... incredibili e all'oscuro dai loro padroni!!

I capitoli alternano il punto di vista di Soia e di Tofu.
Ho trovato molto simpatico il fatto che all'inizio di ogni capitolo ci fosse il disegno stilizzato di un gatto, grassottello e sdraiato per indicare Soia, più longilineo e seduto per Tofu.
Molto interessante è stato inoltre l'utilizzo di parole cinesi all'interno del racconto. Oltre ad un glossario finale, le parole venivano subito tradotte all'interno della frase e ciò ha fatto sì che la lettura non rallentasse per l'incomprensibilità di alcune parole e, allo stesso tempo, ha dato un tocco particolare al romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Troppo freddo per Settembre
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fu sera e fu mattina
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Croce del Sud
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Pimpernel. Una storia d'amore
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tokyo tutto l'anno
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita è un romanzo
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
Come foglie di tè
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Annette e la signora bionda e altri racconti
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il metodo del dottor Fonseca
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dono di Antonia
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Quello che manca
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una Cadillac rosso fuoco
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri