L'ombra L'ombra

L'ombra

Smoky ricorda quella notte. C’era lui quella notte in casa sua e dopo di lui tutto ciò che amava è morto. Suo marito, sua figlia. E dopo averle lacerato l’anima, il coltello che ha usato si è accanito anche sul suo volto, regalandole una maschera che non può più togliere. L’agente speciale Smoky Barrett non è ancora pronta a tornare al suo lavoro nell’FBI. Le serve ancora tempo. Ma quel demone non ha intenzione di concederglielo, ha bisogno di lei per sentirsi vivo, e per il suo perfido e sofisticato gioco pretende il miglior avversario possibile. Sa che il solo modo per stanarla è ferirla ancora, colpirla lì dove è più vulnerabile, perché a quel punto l’istinto della caccia si risveglierà in lei. E la sfida sarà finalmente aperta.

4.1

L'ombra 2016-10-26 05:53:51 cosimociraci

2.8

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    26 Ottobre, 2016

Cannibali Sessuali

La parte iniziale del romanzo è molto ricco di introspezione ma c'è un abuso di metafore che spesso sfociano in vere e proprie disquisizioni filosofiche di cui non si sentiva bisogno. Successivamente l'autore prende un buon ritmo che resta tale fino alla fine del romanzo. Inizialmente ho avuto una forte sensazione di dejavu poiché ho letto per prima Gli occhi del buio – sempre con Smoky ma più recente rispetto al L'Ombra– e la presentazione dei personaggi principali è davvero molto simile. Questa caratteristica non mi ha disturbato poiché può essere l'incipit con il quale cominciano le avventure di Smoky. Quello che non ho apprezzato è che anche in questo caso è il serial killer a chiedere esplicitamente che sia proprio Smoky ad occuparsi del caso.

Sostanzialmente un buon thriller, crudo tanto quanto basta ad avermi fatto sentire a disagio in alcune immagini particolarmente cruente. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati. Forse anche troppo poiché, se questo romanzo ha un grosso difetto, è proprio che il "cattivo" si intuisce prima della metà del libro. Almeno l'autore è molto bravo a portarci alla conclusione in modo convincente. Il personaggio principale, Smoky, parte come stereotipo del poliziotto perfetto ma che ha subito un grosso trauma dovuto ad un suo errore. Questo rende il tutto più umano quindi più drammatico.

L'ombra 2015-02-18 22:58:15 Diletta

Opinione inserita da Diletta    19 Febbraio, 2015

Un'iniziazione

Dal titolo, una vera iniziazione per chiunque decida di appropinquarsi a un libro del genere. Un'iniziazione a un genere supertrattato ma che in questo bestseller raggiunge un climax di "crudeltà" da pochi raggiunto.
L'agente Barret si batte per riprendere le redini della propria vita spezzata proprio occupandosi di un avvenimento che dovrebbe affossarla oltremodo.
Scrittura affilata, cruenta, d'impatto... argomenti presentati in tutta la loro crudezza... immagini psichiche che la protagonista , da profiler, crea che ti accompagnano nel buio dell'animo di un cuore cattivo. Fredda e lucida dinamicità nella presentazione degli eventi, ritmo incalzante.
Consiglio a tutti, non ai piccini (l'ho letto a 13 anni ed il mio modo di vedere le cose è cambiato).

L'ombra 2013-05-03 10:54:08 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Mag, 2013

Dall'inferno

Splendido thriller, che tiene veramente con il fiato sospeso. Si apre in un modo che sembra che sia tutto già successo. Invece deve arrivare ancora la parte più terribile. La protagonista ha vissuto l'inferno e dall'inferno arrivano nuove minacce, a lei, al suo fragile equilibrio, alla sua incredibile forza. Perchè la vita può farci molto male, lei ha provato tutto il dolore che si può provare, ma trova la forza di reagire, di far risvegliare dentro di lei il drago, che è affamato di giustizia e che vuole a tutti i costi colpire i carnivori sessuali che stanno minacciando lei e le persone care che le sono rimaste. Lei si sente a pezzi, ma non si lascia spezzare. Bellissimi i passaggi, più di uno, in cui ritrova se stessa, in cui diventa lei stessa la pistola. Traspare tutta la bellezza della cacciatrice che è in lei. Non è una donna invincibile, perchè anche lei piange e sono le lacrime che permettono alla sua anima di sanguinare.

L'ombra 2013-01-03 22:00:47 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    04 Gennaio, 2013

L'ombra

L'ombra è un'antica eco che rimanda al celeberrimo e più ricercato serial killer di tutti i tempi...Jack the ripper.
Anche in questo caso il protagonista scrive dall'inferno ma davanti a sé trova una agente speciale dell' FBI, Smoky Barrett, che lo affronterà a viso aperto seppur dovendo lottare con i suoi incubi, sogni infausti riconducibili ad un trauma che la nostra protagonista positiva ha subito a causa del suo lavoro.
La trama è quella classica della caccia al serial killer da parte di una squdra speciale del Bureau americano ma non l'ho trovata molto originale.
L'inizio è scoppiettante ma da circa metà del romanzo in poi l'adrenalina cala vistosamente.
L'analisi dei personaggi è ben approfondita nelle più svariate sfaccettature e sono interessanti i riferimenti alle teorie criminologiche, queste ultime però solo accennate.
Alcuni passaggi sono apparsi un po' forzati e superflui abbassando il ritmo di un'opera che avrebbe potuto donarci qualche brivido in più.
Assegno la sufficienza ad un McFadyen che voglio approfondire.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thriller
L'ombra 2008-10-12 07:49:19 Smoky

Opinione inserita da Smoky    12 Ottobre, 2008

Superlativo!

Un thriller fantastico,un capolavoro.

Descrizioni,ritmo,tutto perfetto.Si riesce ad "entrare" nel libro e grazie alle ottime descrizioni, anche chi ha poca immaginazione, è in grado di vivere l'attimo.

Smoky Barret,la protagonista, è semplicemente fantastica.

Un thriller emozionante e colorato,lo consiglio