Narrativa straniera Romanzi L'ora prima dell'alba

L'ora prima dell'alba L'ora prima dell'alba

L'ora prima dell'alba

Colombo, Sri Lanka, anni Cinquanta. È una notte piovosa. Michael ha undici anni ed è chiuso in un silenzio imbronciato mentre trascina i piedi nelle pozzanghere sulla banchina del porto. Ma non può trattenere un sussulto di emozione quando solleva lo sguardo verso l'alto e vede la Oronsay, la grande nave di linea su cui sta per imbarcarsi. Una nave gigantesca, su cui il ragazzino deve salire per andare in Inghilterra, dove lo aspetta sua madre. Nei grandi saloni tutto è luccicante e sfarzoso, i pomoli delle porte, i distintivi del capitano, i vestiti eleganti delle donne durante le feste. Ma il ventre della nave nasconde un segreto. Un uomo, in catene. Ogni notte, nelle ore prima dell'alba, quando la nave deve ancora svegliarsi e nessuno è sul ponte, l'uomo viene portato dai suoi due carcerieri a prendere aria. Michael lo scopre durante le sue scorribande per la nave, e il prigioniero diventa la sua ossessione. Chi è? Cosa ha fatto? E perché viene portato proprio in Inghilterra, invece di essere processato nel suo paese? Gli interrogativi del bambino si rincorrono senza sosta durante le interminabili giornate che sembrano non scorrere mai, mentre la nave attraversa tre continenti. Fino alla notte che cambierà per sempre la sua vita, quando uno sparo squarcerà il cielo stellato e il velo di mistero che avvolge il prigioniero...

L'ora prima dell'alba 2012-05-28 20:54:16 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    28 Mag, 2012

L'ora prima dell'alba

Una lettura che comincia con toni bassi, quasi tediosi, un ragazzo di undici anni viene imbarcato da Ceylon per raggiungere l'Inghilterra dove incontrerà la madre che non vede da quasi cinque anni, una traversata che durerà ventuno giorni sull' Oronsay . Pian piano si tratteggiano i vari compagni di viaggio, le loro abitudini e come in un diario di bordo ogni episodio viene descritto con tale trasporto che a metà lettura si è come rapiti dalle storie intime infarcite dai flashback di Michael ragazzo e Michael adulto, non è un caso che l'autore abbia dato il suo nome al personaggio principale e che anche lui ad undici anni salpa da Colombo per raggiungere l'Inghilterra, ma L'ora prima dell'alba è una storia di fantasia, una storia che ha la capacità poetica di rendere reale l'idea di come col tempo le cose che si danno per scontate finiscono ad assumere dimensioni e pesi differenti, fino a svelare con malinconia cosa si nascondeva dietro a un prigioniero che veniva concessa l'ora d'aria prioprio l'ora prima dell'alba.

"Cè una storia che è sempre avanti a noi. Una storia che quasi non esiste. Solo gradualmente ci attacchiamo a leie la nutriamo."

"Il paziente inglese" è stato scritto da questo autore