Narrativa straniera Romanzi L'uomo dei dadi

L'uomo dei dadi L'uomo dei dadi

L'uomo dei dadi

Psicanalista affermato, lucido, prestante, Luke Rhinehart, pseudonimo di George Cockroft, conduce una vita "impegnata o, meglio, banale, intricata, in stato di libertà congelata". Stufo di blaterare di psicanalisi, borsa e orgasmi, di "far passare i propri pazienti da uno stato di stagnazione tormentata a uno stato di stagnazione compiaciuta", Luke è in crisi. Al termine di un'ennesima serata di poker, Luke tenta un rimedio alla noia: scorge fra le carte da gioco un dado e gli affida una prima decisione a "luci rosse", che coinvolge la moglie del suo socio e amico. Il dado reagisce bene, si rivela un oracolo: risponde a ogni domanda, dalla più banale alla più estrema, lanciando Luke in situazioni splendide quanto assurde.

L'uomo dei dadi 2020-12-14 20:32:37 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    14 Dicembre, 2020

L’UOMO DEL CAPRICCIO

Recensire questo romanzo totalmente assurdo è difficile quindi in poche parole cerco di esprimere in cosa consiste leggere questo uomo dei dadi di Rhinehart.
L’autore scrive questa specie di autobiografia, infatti il protagonista si chiamerà proprio Luke.
Il dottor Rhinehart è uno psicologo discretamente affermato con una vita comune mediamente soddisfacente ma anche noiosa fatta da un lavoro, una moglie, una famiglia e qualche amico e collega con cui conversa amabilmente.
Un giorno a caso Luke, dopo una serata a giocare tra amici, si troverà solo con due dadi in mano e farà una scommessa con sé stesso, un lancio dei dadi determinerà se fare un’azione o meno.
Il lancio deciderà di obbligare il protagonista a fare una cosa che altrimenti non avrebbe mai fatto e questo da il via ad una catena di eventi che porterà a cose assurde quanto divertenti.
Luke deciderà di lasciarsi andare e vivere in base al capriccio del dado, dandogli varie possibilità di personalità e azioni da fare e in base al numero eseguire a comando quello che capita.
Gli episodi che racconta il protagonista sono davvero irreali è molto spesso tendenti al promiscuo, infatti come si può dedurre l’autobiografia è totalmente inventata dall’autore.
Ciò nonostante la lettura è divertente, è un romanzo decisamente strano ma diverso da tutto quello che ho letto e mi ha fatto piacere ampliare la mia biblioteca personale con un libro del genere.