Narrativa straniera Romanzi La casa del vento e delle ombre
 

La casa del vento e delle ombre La casa del vento e delle ombre

La casa del vento e delle ombre

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La casa del vento e delle ombre, romanzo di Deborah Lawrenson edito da Piemme. Ci sono profumi in grado di parlare al nostro cuore: alcuni sono sensuali e misteriosi, inafferrabili, altri fanno riaffiorare ricordi che pensavamo sepolti per sempre nei recessi della memoria, altri ancora rivelano la vera natura di persone o luoghi che eravamo sicuri di conoscere. Ma esistono anche profumi in grado di presagire qualcosa di terribile.Questo è ciò che è stata costretta a imparare Eve, una giovane donna americana che per amore ha lasciato tutto, il lavoro, la famiglia, gli amici, e che ora per quell’amore potrebbe perdere molto di più. Il giorno in cui aveva incontrato Dom, aveva capito di aver finalmente trovato l’uomo della sua vita. Lui era affascinante, maturo e, soprattutto, il suo passato era avvolto nel mistero. Dopo qualche settimana trascorsa insieme, le aveva proposto di seguirlo nel Sud della Francia in una vecchia casa abbandonata da anni, Les Genévriers, circondata da campi di lavanda. La loro prima estate insieme si era rivelata meravigliosa, le giornate si susseguivano pacifiche tra la musica, i libri e i profumi della campagna.Con l’arrivo dell’autunno, però, qualcosa tra loro si era incrinato. Le insistenti domande di Eve sul suo passato avevano spinto Dom a una freddezza che non aveva mai dimostrato. E poi c’erano le strane ombre che continuavano ad apparire in giardino, sempre accompagnate da un particolare profumo, e che sembravano scrutare ogni movimento di Eve. La casa che inizialmente l’aveva accolta, in realtà nascondeva un segreto che la sua razionalità non poteva e non voleva comprendere. Un segreto che ora potrebbe aprirle gli occhi sull’uomo che ha accanto e sull’inscindibile legame tra amore e morte.

Deborah Lawrenson è cresciuta in giro per il mondo tra Kuwait, Cina, Lussemburgo e Singapore. Laureata in Letteratura inglese a Cambridge, ha lavorato per anni come giornalista a Londra. Vive nel Kent con la sua famiglia, ma appena può fugge nel paesino provenzale dove ha ambientato questo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La casa del vento e delle ombre 2013-01-06 12:28:34 GLICINE
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    06 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

COLORI ED ODORI DELLA PROVENZA


Ho terminato da poco la lettura di questo romanzo, ciò che mi ha lasciato è principalmente una percezione di odori, colori dei luoghi e profumi descritti.
Molto di ciò che è inserito nella storia è autobiografico, come la casa antica in Provenza, realmente di proprietà della scrittrice, la percezioni di alcuni odori e profumi caratteristici del luogo e all’interno della casa stessa, sono descritti così bene, in quanto sono frutto di un’esperienza sensoriale reale, percepita ed elaborata dalla Lawrenson; l’idea di un profumiere cieco,Marthe Lincel, è venuta dalla verifica che su confezioni di una marca di prodotti di bellezza della zona, vi siano iscrizioni in braille.
La scrittura è ricca di particolari, invitante e fantasiosa. Ma veniamo alla trama…
La giovane Eve, casualmente incontra Dom, di diversi anni più maturo, ed è da subito amore; con lui, lascia tutto e si trasferisce nel Sud della Francia, dove la coppia acquista una vecchia villa abbandonata da anni.
La storia si articola su due piani temporali, il presente legato ad Eve e Dom, non scevro di mistero; ed il passato, in cui viene ripercorsa la storia dei vecchi proprietari della casa, anche questo molto particolareggiato e stravagante.
La storia è un misto tra un romanzo d’amore, blando thriller,stranezze legate alla presenza di probabili “spiriti” che abitano la dimora, il tutto sapientemente orchestrato.
L’autrice, in un’intervista rilasciata in occasione dell’uscita del libro, afferma che ha voluto trasmettere la magia e bellezza dei luoghi, oltre che la freschezza, la gioventù, l’inesperienza del personaggio femminile di Eve,che durante l’articolarsi della storia compie un percorso di maturazione ed asserzione di sé evidente.
Da questo punto di vista, ritengo che gli obiettivi della scrittrice siano stati sviluppati completamente.
Consiglio la lettura a chi ha voglia di passeggiare come me, in interminabili campi di lavanda e piante da frutto riempiendo occhi e naso di immagini e fragranze uniche. Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica