Narrativa straniera Romanzi La cheyenne bianca

La cheyenne bianca La cheyenne bianca

La cheyenne bianca

La presentazione e le recensioni di La cheyenne bianca, opera di Jim Fergus edita da Rizzoli. 1875: May Dodd, che appartiene a una ricca famiglia della borghesia di Chicago, è stata segregata in un manicomio per volontà dei genitori, che non le perdonano l'amore per un uomo socialmente inferiore. All'improvviso un evento imprevedibile la fa tornare libera. Piccolo Lupo, capo dei Cheyenne fa una singolare proposta al presidente degli Stati Uniti Grant: per arrivare ad una pace tra bianchi e indiani, mille donne bianche devono sposare altrettanti indiani. Le mille volontarie vengono reclutate nei penitenziari e nei manicomi.

La cheyenne bianca 2012-02-04 17:28:37 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    04 Febbraio, 2012

Pensavo fosse amore invece era un elenco telefonic

Mi sembra di aver letto un elenco telefonico invece di un libro.
Perchè questo romanzo non è altro che questo: un elenco. Un elenco noiosissimo, lungamente descrittivo e privo di sentimento.
L'intera storia aveva tutte le premesse per essere una bella storia d'amore o forse sono io che lo credevo avendo un animo esageratamente romantico, comunque non c'è stato nulla di tutto ciò.
Da questo libro si evince chiaramente che il patto stipulato tra bianchi e pellerossa aveva solo uno scopo riproduttivo e nonostante sperassi in una svolta amorosa e passionale, questa non c'è mai stata. E devo dire che è la cosa che mi ha delusa maggiormente.
"La cheyenne bianca" è scritto sottoforma di diario o così dovrebbe sembrare, perchè le varie pagine di diario si alternano a lettere estremamente lunghe che la protagonista scrive ai familiari o agli amici e il tutto è messo insieme in maniera così confusionaria e approssimativa, che un povero lettore non ci capisce più niente.
Per non parlare poi della protagonista: saccente all'inverosimile, perfettina e molto odiosa con il vizio di fare sesso a caso con il primo che capita.
Non è un western, non è una storia d'amore, non è un romanzo storico, non è un diario, non è una biografia.
E'un elenco telefonico e basta.
Un elenco freddo e noioso.

La gabbia dorata

Le cose che bruciano

Il macellaio

Almarina

La paziente silenziosa

La fine della fine della terra

Semplicemente perfetto

Km 123

Sangue e limonata. Hap e Leonard

Il gioco degli dèi

Il filo infinito. Viaggio alle radici d'Europa

Guardando il sole