Narrativa straniera Romanzi La cosa veramente peggiore

La cosa veramente peggiore La cosa veramente peggiore

La cosa veramente peggiore

David è un ragazzino difficile: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. Le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. Il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di trovare «la cosa veramente peggiore»: andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. Fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la «nuova famiglia» è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale – e per questo emarginata proprio come lui – e un piccolo gufo orfano.

La cosa veramente peggiore 2015-06-13 18:14:52 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    13 Giugno, 2015

La Hayden non mi delude mai

David è un fenomeno da baraccone, un ritardato, un ragazzo con difficoltà ad interagire con gli altri. Il mondo ha deciso che questo ragazzino vada emerginato a tutti i costi. Ce la mette veramente tutta per farlo: i genitori lo lasciano, la sorella entra ed esce da istituti di correzione, la scuola ha la bella pensata di retrocederlo a metà anno dalla prima media alla quinta elementare. Non mancano i soliti bulli che a scuola lo prendono di mira.
In tutto questo David cerca di galleggiare partendo dall'idea che la cosa veramene peggiore sia il nulla. Il suo scopo è quello di contare per qualcuno.
La spinta gli arriva da quacosa di inaspettato: da altre due creature che per ragioni diverse dalle sue non rientrano nella cosiddetta normalità.
Rispetto agli altri libri che ho letto di Torey Hayden questo è piuttosto diverso, perchè non ripercorre come al solito le vicende della stessa autrice alle prese con l'inserimento della scuola di ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Lo stile di scrittura, però è lo stesso: chiaro e coinvolgete: Capace di far emozionare senza mai essere stucchevole. A volte crudo nella descrizione di realtà difficile, senza mai diventare patetico. Ci racconta che esistono delle brutture che vanno al di là della nostra immaginazione, ma anche tante brave persone, che lo sono non per calcolo o dovere, ma solo perchè quella è la loro natura. E questo mi mette sempre di buon umore.