Narrativa straniera Romanzi La danza immobile

La danza immobile La danza immobile

La danza immobile

La trama e le recensioni di La danza immobile, romanzo di Manuel Scorza edito da Feltrinelli. La trama di questo sorprendente romanzo, molto diverso dai romanzi del ciclo andino che diedero a Scorza una fama internazionale, è riassunta dal narratore che nelle prime pagine, ambientate in un ristorante parigino, la illustra ad altri personaggi: "Il romanzo è un contrappunto fra un guerrigliero e un ex guerrigliero. Sotto un altro punto di vista, un conflitto fra due uomini che devono scegliere fra l'Amore e la Rivoluzione. Al termine della loro vita entrambi credono che l'altro abbia scelto il meglio". L'impegno politico e la passione per una donna non si trovano l'uno di fronte all'altra, bensì si inseguono intrecciandosi, condizionandosi da una storia all'altra, dal mondo parigino a quello amazzonico, dal mondo immaginario a quello reale, e facendo sì che il lettore sia coinvolto dal dubbio che infine attanaglia i due personaggi: una rivoluzione può tradire, o essere tradita, come una donna. Rimasta l'ultima opera di Scorza dopo la sua improvvisa scomparsa nel 1993, "La danza immobile" è anche il testamento, letterario e politico, di uno degli scrittori latinoamericani più letti in tutto il mondo.

La danza immobile 2014-04-27 16:38:35 Rollo Tommasi

Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    27 Aprile, 2014

Una danza di sogni e parole

Un uomo è seduto ad un tavolo dell'esclusivo ristorante parigino “La Coupole”, in trepida attesa del suo importante commensale, un famoso editore al quale dovrà illustrare la sua ultima idea per un romanzo.
Un altro è legato al tronco cavo dell'albero sudamericano della Tangarana, dall'interno del quale, quando sarà colpito dal calcio dei fucili nemici, usciranno milioni di feroci formiche pronte a ricoprirlo ed a strappargli ogni centimetro delle carni, sino alla morte.
Il primo uomo, adesso, sta guardando una bellissima sconosciuta entrata nel ristorante, e quasi dimentica il motivo della cena. Non immagina che tra qualche ora conoscerà il suo nome, Marie Claire, il dono della sua bellezza, l'intimità del corpo di lei e la fusione con il proprio, per riemergere entrambi come un unico essere fatto di inarrestabile passione. Non pensando, per quell'attimo, che ogni passione, quanto più si autoproclama eterna, tanto meno è vicina alla realtà.
Nel secondo uomo, legato all'albero, si fa largo inevitabilmente il ricordo di Francesca, la compagna del Movimento che, fintasi sua moglie, gli ha procurato la necessaria copertura nell'appartamento di un vecchio professore: tutto ciò che gli era occorso per prepararsi alla partenza per la foresta peruviana. Eppure...
L'uomo seduto al tavolo del ristorante si chiama Santiago. L'uomo legato all'albero è il comandante Nicolas Centenario. Un tempo furono addestrati insieme, e insieme pensavano di ritrovarsi altrove.
Poi Santiago ha scelto l'amore alla rivoluzione. E Nicolas ha scelto la rivoluzione all'amore.
Ma in quel momento – proprio in quel momento della loro vita – ognuno dei due ha un pensiero per l'altro, ed è convinto di aver fatto la scelta sbagliata.

Manuel Scorza, lo scrittore peruviano noto per il suo “ciclo andino”, mette da parte i racconti di contadini e tribù sudamericane e si dedica con questo romanzo (il suo ultimo, prima della morte improvvisa che lo coglierà nel 1983) all'utopia della rivoluzione.
L'unicità di questo libro parte da uno dei più bei titoli degli ultimi anni: “La danza immobile”, meraviglioso ossimoro.
E prosegue in uno stile inspiegabile, che può comprendersi solo leggendo: brillante e creativo, intrigante, a suo modo pirotecnico, pazzo e rigoroso insieme... in due parole, assolutamente originale (persino nel confronto con le altre opere dello stesso autore, che non paiono arrivare al livello di questo libro). Un romanzo che varrebbe la pena leggere, al di là di quel che racconta, già soltanto per come è scritto...

Nicolas: “Noi siamo militanti, noi non abbiamo una vita come quella degli altri, noi siamo legati a una causa e per questo seguiamo una disciplina. Il nostro Movimento non è un treno da cui si può scendere quando se ne ha voglia, a qualsiasi stazione”.
(…)
Santiago: “E se l'autentico rivoluzionario potesse soltanto fare la vera rivoluzione, vivendo, nella vita e con la vita?”.

La danza immobile 2012-03-29 06:50:11 macchiolina

macchiolina Opinione inserita da macchiolina    29 Marzo, 2012

L'irresistibile fascino della rivoluzione

Premetto che all'inizio mi sono quasi annoiata e anche un po' persa nel labirinto dei salti spazio temporali che mi spiazzavano senza preavviso.Ma poi è successo che,quasi senza accorgermene,mi sono innamorata spudoratamente e dolorosamente dei due protagonisti rivoluzionari.Ed ecco che mi son messa a correre dietro al romanzo,trascinata da un un fiume in piena,senza alcun desiderio di resa,verso la fine della storia,che già presagivo inevitabilmente tragica.E mentre mi districavo tra poetiche dichiarazioni d'amore ed esaltanti affermazioni rivoluzionarie,dai meandri della mia formazione scolastica e ideologica guidata fin dalla scuola elementari da insegnanti (ahimè!)di derivazione postsessantottina,dal cuore mi è salito un grido :Viva la revolucion!
Lo so!Lo so!Lo so!Viviamo calpestando le ceneri delle grandi ideologie,che nel concreto e nell'applicazione storica si sono rivelate un dolorosissimo fallimento...Ma perdonatemi..come restare indifferenti a concetti quali"L'uomo nuovo capirà che l'amore e la felicità sono i fatti veramente sovversivi.Ma quest'uomo non è nato.Viviamo non nel presente ma nel passato.E fra il passato e il futuro c'è una fossa.Forse questa fossa potrà essere colmata solo dai nostri cadaveri.E' necessario che sia così,perché è necessario che sopra i nostri cadaveri passi l'umanità."
Il senso positivo delle ideologie,il sogno di una giustizia comune ed equilibratrice,la grande voce del popolo oppresso che si alza contro le dittature,il coraggio del rivoluzionario militante che si offre totalmente alla causa....beh,tutte queste cose mi provocano ancora un irresistibile fremito nel cuore,e mi fanno soccombere all'irresistibile e,sospetto,intramontabile fascino della Rivoluzione!!
Buona lettura a tutti!