Narrativa straniera Romanzi La donna della mia vita

La donna della mia vita La donna della mia vita

La donna della mia vita

La trama e le recensioni di La donna della mia vita, romanzo di Carla Guelfenbein edito da Einaudi. Nel 1986, a Londra, Antonio e Theo diventano grandi amici, ma si innamorano della stessa ragazza, Clara. Theo è inglese; Antonio, cileno, vive a Londra in esilio, come Clara, figlia di un desaparecido. Quindici anni dopo, nel 2001, Theo viene invitato dall'amico in Cile. E lì, nel paese ormai libero dalla dittatura di Pinochet, scopre finalmente la verità sulla storia d'amore, amicizia, rabbia e speranza che ha vissuto, la storia dell'uomo e della donna della sua vita. La storia di un amore, di un grandissimo amore. Con un problema: Antonio e Theo amano la stessa donna, Clara. Quando si conobbero, nel 1986, a Londra, Antonio era un giovane esule cileno con un unico sogno: tornare clandestinamente nel proprio paese per unirsi alle fila della resistenza - in cui già militava suo fratello Cristóbal - contro la sanguinaria dittatura di Augusto Pinochet. Theo, un timido studente inglese di Sociologia, diventerà il migliore amico del ragazzo sudamericano. E sarà proprio Antonio a presentargli la bellissima Clara - anche lei cilena e figlia di un desaparecido - che finirà inevitabilmente per esercitare tutto il suo fascino e travolgere con la sua sensualità i due giovani. Ne nasce un «triangolo» in cui si mescolano, pericolosamente, amore, rabbia, amicizia, sogni, ideali, speranze. Quindici anni dopo - è il Natale del 2001 - troviamo Theo in viaggio verso il Cile. È stato invitato da Antonio e nemmeno lui sa perché abbia accettato quell'intempestiva proposta: senza pensarci su, senza valutarne le conseguenze, senza tenere conto degli sforzi fatti per riuscire, in quegli anni di silenzio, a dimenticare tutto e a ricostruirsi una vita sconvolta da quell'antica ed esplosiva miscela di amore, sesso e amicizia, si ritrova faccia a faccia con la donna della sua vita. Carla Guelfenbein si cala con originalità nel personaggio maschile di Theo cogliendone sottilmente la psicologia, e inserendo nel testo pagine tratte dal diario di Clara, il misterioso quaderno rosso che darà vita al romanzo stesso, ci presenta un'abbagliante storia d'amore dove, in realtà, le cose non sono quelle che sembrano.

La donna della mia vita 2008-10-27 07:16:45 PAOLO

Opinione inserita da PAOLO    27 Ottobre, 2008

la donna della mia vita

Mi ha entusiasmato tantissimo. Lo consiglio a tutti coloro che credono nell'amore e nell'amicizia.

La donna della mia vita 2008-10-26 06:03:52 giorgio

Opinione inserita da giorgio    26 Ottobre, 2008

la donna della mia vita

Libro intenso e piacevole nella lettura.... una perla nascosta nella letteratura mondiale.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai