Narrativa straniera Romanzi La fattoria dei malfattori

La fattoria dei malfattori La fattoria dei malfattori

La fattoria dei malfattori

Jalmari Jyllänketo, ispettore capo dei servizi segreti finlandesi, è inviato nel cuore della Lapponia con una missione speciale: scoprire cosa si nasconde dietro la Palude delle Renne, un vecchio kolchoz ora trasformato in una fiorente azienda agricola biologica. Corre voce che la proprietaria Ilona Kärmeskallio abbia ucciso il marito e commesso le peggiori atrocità. Ll'agente segreto s'infiltra con piacere in questo paradiso salutista. Non c'è che dire, la Palude delle Renne merita il più esclusivo bollino bio. Ma proprio nella fungaia c'è qualcosa che non torna: perché è sormontata da una torretta di guardia, avvolta da un silenzio spettrale e chiusa da un portone di acciaio? Da dove vengono le urla che Jalmari ha sentito nel suo labirinto di gallerie sotterranee?

4.1

La fattoria dei malfattori 2020-12-08 17:46:14 Lalyra

Lalyra Opinione inserita da Lalyra    08 Dicembre, 2020

Le esilaranti avventure di Paasilinna

Ogni volta che leggo un romanzo di Paasilinna, autore conosciuto con il più noto "Piccoli suicidi tra amici", sento proprio di essere presa per mano e condotta in vere e proprie avventure esilaranti, avvolte dai tratti tipici degli scenari nordici, popolati da personaggi originali e strambi.
In questo romanzo Paaslinna ci porta nella Lapponia finlandese, nella Palude delle Renne, sede di un'azienda di agricoltura biologica e dove si sospetta che avvengano azioni non del tutto lecite.
Qui è stato inviato Jalmari Jyllanketo, ispettore capo dei servizi segreti finlandesi, sotto la copertura di un ispettore bio interessato alle attività biologiche e al controllo dei loro parametri ma di cui in realtà sa poco o niente.
Senza aggiungere troppo per lasciare il piacere di leggere questo romanzo, il soggiorno dell'ispettore bio Jyllanketo presso la Palude sarà caratterizzato da situazioni divertenti e avventure nei territori incontaminati del nord e nelle viscere della terra, tra l'inizio di una nuova storia d'amore e quotidiane scoperte che accompagneranno l'ispettore.
Scoperte legate agli imperativi morali ed etico-sociali di altri personaggi cardine della storia, aspetto che fa di questo romanzo oltra ad un'ottima lettura per evadere, grazie alla peculiare ironia e penna dello scrittore finlandese, anche un'occasione per fermarsi a riflettere su temi alti, come la detenzione e le pene inflitte a chi è autore di reato.
A cui si aggiunge una riflessione nella riflessione nelle ultime pagine, con la visione di Sanna, la figlia della proprietaria della Palude delle Renne, Ilona Karmeskallio. Chi avrà ragione?
Un romanzo interessante e originale, da leggere se ci si vuole distaccare un po' dalle letture più convenzionali.

Altri romanzi di Paasilinna
La fattoria dei malfattori 2015-03-08 18:54:56 Tanu

Tanu Opinione inserita da Tanu    08 Marzo, 2015

Paasillina, e sai cosa leggi!

Aarto Pasillina non delude mai. Col suo inconfondibile stile, un black humour di matrice britannica, spinge il lettore alla riflessione sui grandi temi della vita e della nostra società. In questo romanzo il protagonista è Jalmari Jyllänketo, ispettore capo dei servizi segreti che deve infitrarsi nella Palude delle renne, un ex-kolchoz trasformato in fattoria biologica, per investigare sulla responsabile, Ilona Kärmeskallio, sospettata di diversi crimini tra cui l'omicidio del marito. Nelle vesti di ispettore bio del ministero dell'agricoltura, il protagonista si infiltra e pian piano scoprirà che le cose non sono così idilliache come appaiono ..... Che dire, un'altra grande prova di uno dei più grandi autori contemporanei che vi farà sganasciare dalle risate ma anche riflettere.

Coe, Jonasson, altri Paasillina