Narrativa straniera Romanzi La ferocia del cuore

La ferocia del cuore La ferocia del cuore

La ferocia del cuore

Tra noir e dramma dei sentimenti, il nuovo romanzo dell’autrice di Cuccette per signora. Il primo di agosto, a Bangalore, quando viene trovato il cadavere di un farmacista. Sembra un caso destinato a essere archiviato in fretta, ma la settimana dopo viene trovata un'altra vittima, che segna l'inizio di una serie di delitti misteriosi, non riconducibili a un codice della malavita né legati tra loro, all'apparenza. L'ispettore Gowda, un uomo dall'intuito formidabile ma ormai disilluso e incapace di adeguarsi alle ipocrisie del sistema, riesce a cogliere uno schema, dietro i delitti, dove nessuno vede niente. Le indagini lo portano a esplorare il mondo dei bassifondi della città, a scoprire attività che si muovono al limite dell'illecito...

La ferocia del cuore 2015-12-08 18:20:47 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Dicembre, 2015

Cornice color zafferano

Questa non è una lettura facile. Per il mondo in cui è ambientata ed anche per il linguaggio caratteristico di cui è infarcita che, seppure sia presente un glossario, comporta comunque interruzioni nella lettura, interrompendone la fluidità. Non è un mondo semplice quello in cui la storia è ambientata. La cornice è la città di Bangalore e tutta la storia si muove nel ventre oscuro della città. Buoni i personaggi. Sia i buoni, sia, forse soprattutto, i cattivi. La trama è dominata da chi uccide e dai particolari connessi agli omicidi, come il filo dell’aquilone con polvere di vetro e l’orecchino di perla. Ottimo il sesto senso di un ispettore dall’indole ribelle ed ancora migliore il finale, in cui l’investigatore inesperto e l’enigmatico personaggio che ha dominato il libro fanno crescere la tensione in un modo direi inaspettato. Complice la cornice color zafferano della festa in cui si svolgono le ultime scene. Complice l’autrice che fin dalle prime pagine ci ha permesso di conoscere il vero volto dell’assassino ma è altrettanto brava a creare un finale con un’ottima suspence.

La banda dei colpevoli

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga