Narrativa straniera Romanzi La figlia dell'eretica

La figlia dell'eretica La figlia dell'eretica

La figlia dell'eretica

New England, 1690. Sarah Carrier ha solo nove anni, ma già conosce la fatica del lavoro nei campi e le asprezze della vita dei coloni, alle prese con una terra dura, piena di insidie e di terribili epidemie. Eppure, con la forza e l'innocenza dei bambini, è capace di ritagliarsi spazi di gioco e di intime confidenze con l'adorata cugina Margaret, alla quale è legata da un affetto profondo e da un mondo fantastico in cui c'è posto solo per loro due. Se è facile amare Margaret e i genitori di lei, più difficile per Sarah è capire la propria famiglia, i fratelli, quel padre rigido e austero, sempre chiuso nei ricordi di un misterioso passato nella vecchia Inghilterra. Ma soprattutto le è difficile comprendere la madre Martha, intelligente e rigorosa, lingua tagliente e polso di ferro, così diversa dalle altre donne della colonia... La vittima ideale per quel vento malvagio di sospetto e di fanatismo che travolgerà Salem e i villaggi vicini, in un crescendo di isteria collettiva da cui prenderà il via la caccia alle streghe. E solo quando avrà toccato con mano l'orrore, Sarah capirà che l'amore di una madre ha molti modi di mostrarsi... Narrato con la voce fresca di una ragazzina, uno straordinario romanzo d'esordio, basato sulla storia vera di un'antenata dell'autrice. Un impressionante affresco storico della vita quotidiana del New England puritano, ma soprattutto un formidabile atto d'accusa contro la superstizione religiosa di ogni luogo e di ogni epoca.

La figlia dell'eretica 2008-06-16 05:29:21 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    16 Giugno, 2008

Le streghe di Salem

Leggete questo libro, che non è un romanzo, ma un documento storico che del romanzo ha il respiro e la scrittura. L'autrice Kathleen Kent è una diretta discendente di Martha Carrier, una delle prime donne processate a Salem, nel 1692, con l’accusa di stregoneria. "La figlia dell’eretica", è basato sui racconti familiari passati di generazione in generazione e su anni di ricerche. E' il suo primo romanzo. Ho visitato i luoghi che l'autrice descrive nel suo libro. Salem, nel New England americano, è una tranquilla cittadina moderna americana, ma a visitare i suoi luoghi, e sopratutto il suo museo dedicato alla stregoneria, ti vengono i brividi lungo la schiena. Tu pensi che le streghe e gli stregoni siano sempre persone, personaggi e storie di fantasia, ed invece qui scopri che tutto è stato vero. I documenti parlano chiaro. E l'autrice di questo romanzo ne parla da diretta interessata. Un libro da conservare, anche per ricordare le idiozie delle quali gli uomini nel corso dei tempi sono stati vittime e artefici allo stesso tempo.

tutto sulle streghe di Salem