Narrativa straniera Romanzi La fine dell'alfabeto

La fine dell'alfabeto La fine dell'alfabeto

La fine dell'alfabeto

La trama e le recensioni di La fine dell'alfabeto, romanzo di CS Richardson edito da Garzanti. Ambrose Zephyr fa il pubblicitario e vive a Londra in una piccola casa vittoriana piena di libri. È sposato con Zipper, avida lettrice di ogni cosa, ma con una passione smodata per "Cime tempestose". Alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, Ambrose scopre di avere una malattia incurabile. Gli resta un mese di vita: trenta giorni, non di più. E decide di partire. Insieme con Zipper intraprende un viaggio intorno al mondo, dalla A alla Z, nei luoghi che ha amato e in quelli dove avrebbe sempre voluto andare. Da Amsterdam a (forse) Zanzibar, da Berlino alle piramidi di Giza, passando per la torre Eiffel e Parigi, la città testimone del loro primo incontro. Mentre i giorni scorrono lettera dopo lettera, Ambrose e Zipper trovano il coraggio di vivere appieno ogni prezioso istante strappato al futuro... fin quando, a Istanbul, il loro viaggio prende una piega inaspettata. "La fine dell'alfabeto" è una storia magica e profondamente romantica, un piccolo gioiello, che rimane nella memoria e fa pensare. Con grande intelligenza, humour e uno stile unico, CS Richardson ci regala una bellissima fiaba sull'arte e sulla mortalità, un'ultima avventura nella vita, un'avventura di libertà e di amore.

La fine dell'alfabeto 2010-05-19 14:59:12 leadger

leadger Opinione inserita da leadger    19 Mag, 2010

Carino

Il tempo il tiranno incondizionato che domina la nostra vita. Ormai nessuno riesce a sfuggire alla sindrome dell’ opprimente mancanza di tempo, forse perché le nostre giornate sono sempre piene di doveri e responsabilità e ci sembra di non poter rinunciare a nulla. Quando il protagonista si imbatte nella dura consapevolezza di una malattia che gli lascia ancora pochi giorni da vivere, decide di sfruttare quel poco tempo che gli rimane per fare quelle esperienze e provare quelle emozioni che aveva sempre rimandato.
In tutta onestà mi aspettavo molto di più da questo libro.
L’idea è buona ma l’esecuzione è abbastanza criticabile.
Libro comunque abbastanza piacevole anche se il tema trattato e i vocaboli utilizzati sono veramente pesanti.
Forse l’ho letto nel momento sbagliato

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone