Narrativa straniera Romanzi La follia di una donna innamorata

La follia di una donna innamorata La follia di una donna innamorata

La follia di una donna innamorata

La trama e le recensioni di La follia di una donna innamorata, romanzo di Susan Fromberg Schaeffer edito da Neri Pozza. A North Chittendon, un piccolo centro a quaranta chilometri da Montpelier, nel Vermont, è opinione diffusa che Agnes Dempster sia una ragazza molto fortunata. È la figlia di un facoltoso proprietario terriero e la nipote della donna più ricca della contea. Come se non bastasse, discende da Cecilia Druitt, la cui straordinaria bellezza si è tramandata a tutte le femmine della stirpe, di generazione in generazione. Bella era la nonna di Agnes, Eurydice. Bella è sua madre, Helen, che ha i capelli come tutte le Druitt, folti e scuri, come se a tingerli sia stata una nuvola o la foschia. Una sfumatura mai vista prima, che richiama in città frotte di artisti desiderosi di ritrarla. Helen ne va talmente fiera che non si taglia i capelli dall’età di tre anni e li porta raccolti in una grande crocchia sulla sommità del capo. Incantevole è anche Agnes, al punto tale che le capita spesso di incrociare sguardi increduli di poterla ammirare. Nessuno a North Chittendon sa, tuttavia, che, in casa Dempster, Agnes è sempre stata nient’altro che una creatura insignificante. È nata dopo la tragica morte di sua sorella Majella, di cui sua madre conserva gelosamente un ritratto sopra il camino in salotto che non permette a nessuno di toccare. È nata in un giorno di dicembre con facilità e senza timori. Quando, però, sua nonna la mostrò a sua madre, Helen scosse il capo e disse: «Prendila tu». Ed è così che Agnes si è sempre sentita come una stasi nella tempesta, un essere, una cosa inaspettata che non avrebbe mai avuto una parte vera nella storia. Cosa può fare una giovane donna con un simile destino se non decidere un giorno che niente del suo universo familiare le appartiene? E inventarsi un mondo nuovo, magari come commessa o ricamatrice a Montpelier? E cosa può fare quando incontra Frank Holt, un uomo con «gli occhi dello stesso colore dell’alveo del torrente illuminato dal sole», un affascinante seduttore desiderato da tutte le ragazze di Montpelier, se non innamorarsi completamente e perdutamente? E, infine, cosa può fare quando si imbatte nel piú brutale dei tradimenti, se non cadere preda della follia piú assoluta? Basato su una storia vera avvenuta alla fine nel 1890 nel Vermont, La follia di una donna innamorata è uno di quei rari libri capaci di restituirci i piú sottili moti del cuore di una donna.

La follia di una donna innamorata 2012-02-22 12:44:46 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    22 Febbraio, 2012

Giovane, bella, omicida

Agnes è una figura femminile delicatissima. Sembra essere molto fortunata e bellissima, perchè così è vista dagli abitanti di North Chittendon, ma dentro casa, vive nell'ombra della sorella Majella, morta tragicamente. Agnes è infatti nata dopo la morte della sorella e non è mai stata accettata dalla madre: questo lo ha sempre "sentito" e le ha sempre fatto male. La sua vita è condizionata da questo, perchè un giorno decide che niente più le appartiene del suo universo familiare, si innamora di un seduttore e si imbatte in un tradimento brutale, fino a cadere preda della follia più assoluta. Il romanzo è basato su una storia vera, avvenuta alla fine del 1890 nel Vermont ed è una storia che coinvolge, piena di equilibrio e di follia, di forza e di incanto.

La follia di una donna innamorata 2009-10-10 16:38:53 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    10 Ottobre, 2009

la follia di una donna innamorata

Erano anni che non mi commuovevo leggendo un libro... la Shaeffer descrive benissimo i moti dell'animo di una donna. Le sfaccettature emotive, quelle razionali e quelle irrazionali, sono il filo conduttore di tutto il romanzo. E' la storia di Agnes, ragazza di campagna innamorata della vita ma che riceve da essa solo calci in faccia. Impossibile non amarla.

La follia di una donna innamorata 2009-09-30 13:17:13 Danix

Opinione inserita da Danix    30 Settembre, 2009

La Follia di una Donna Innamorata

L'ho scorto per caso in libreria. Non mi sembrava adatto per l'occasione o per il momento che sto vivendo, ma l'espressione del volto in copertina mi ha attirato.

Dalla prima riga non ho potuto fare a meno di seguire la storia di Agnes: dolori, emozioni, abbandono, amore, affetto e forse su tutti la sua reazione verso il mondo.

Non è possibile, non paragonare le emozioni di Agnes a se stessi.

Almeno una volta nella vita, una donna ha provato quello che ha provato lei.

Senso di abbandono: avere i propri genitori così vicini, a tal punto da sentirli lontanissimi anni luce. Il cordone ombelicale tagliato di netto al momento della nascita da sua madre, ha fatto si che crescesse senza amore, senza quella volgia di lottore e stare al mondo. Quando non ti senti amata da chi ti ha generato è difficile trovare uno spazio nel mondo in cui sentirti a tuo agio.

La vita scorre nella fattoria, perchè deve, perchè Agnes ha la facoltà di respirare e va avanti per la sua strada per forza di inerzia.

Ha tentato di annullarsi, annientarsi già in adolescenza, senza successo, senza riuscire ad ottenere nemmeno questa volta, agli occhi di sua madre, una vaga speranza di sentirsi amata.

Agnes viveva, ma sua sorella Majella no. Questa era la sua colpa. Anche se sua madre a suo modo l'amava, non aveva o poteva avere il coraggio di amarla fino in fondo, Majella era morta a causa sua.

Senso di Amore: si può amare un uomo fino a confondersi con lui? Si può amare qualcuno fino a morirne? Si può amare qualcuno e soffrire per lui fino all'inverosimile?

La risposta è sì.

Le donne prima o poi provano un amore folle? Hanno la capacità di non impazzire e la capacità risiede nel riuscire a tornare in se nel momento in cui ci si rende conto che non è possibile vivere nel respiro di qualcun'altro.

Per Agnes non è stato così o lo è stato, ma oramai era già troppo tardi. La sua vita aveva già preso una piega irreversibile.

Avrebbe potuto amare qualcun'altro che non fosse Frank, molto di più, molto più a lungo e per sempre.. suo figlio. Ma non ci ha creduto. Non ha creduto che potesse esistere una creatura da amare ancora più profondamente.

Quella sensazione di intorpidimento, di amore, che nasce dal profondo dello stomaco e che poi ti invade ovunque nel corpo.

Sale, sale, sale su finchè non ti rapisce e tu non sei altro che una pedina nelle mani del tuo amore.

Sei completamente travolto, avvolto nell'immagine del tuo amore, tanto da idealizzarlo.

E' lui, è solo lui che vuoi, non ci sarà nessun altro che potrà amarti così, che potrà trattarti come desideri, che vorrai dentro di te, in quel modo. Non desideri altro che lui.

Nessun altro.

... Ma non è così. La vita è un'altra.

Ma quando ti renderai conto di avergli accollato più resposabilità di quelle che un uomo può assumersi, sarà troppo tardi.

A te non rimarrà altro che: o tornare in te, o impazzire.

Un libro che ti rapisce, un libro che ti entra dentro fino a sentirti morire e poi rinascere.

Agnes, una donna di noi. Agnes: la follia di una donna innamorata.