Narrativa straniera Romanzi La forza imprevedibile delle parole

La forza imprevedibile delle parole La forza imprevedibile delle parole

La forza imprevedibile delle parole

All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è uno sconosciuto, che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che qualcosa le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.

1.5

La forza imprevedibile delle parole 2018-02-02 08:34:16 ornella donna

1.5

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    02 Febbraio, 2018

L'inganno delle parole

Di Clara Sanchez avevo letto, con particolare compiacimento, Il profumo delle foglie di limone. Ora ho terminato la lettura de La forza imprevedibile delle parole edito nel 2017, ma che in realtà è stata la sua opera prima. E purtroppo il giudizio non è affatto buono. La lettura è stata pesante, la trama scombinata e poco lineare, il tutto gravato da una prosa pedante e scarsamente dialogica, priva di descrizioni minute sia delle ambientazioni che dei personaggi.
In una città che non è mai specificata sono coinvolti in strani e non meglio identificati tranelli Natalia, una bella e ricca casalinga di quarant’anni, con due figlie ormai adulte che sono lontane, stufa della solita routine matrimoniale; suo marito Costantino, che lavora di continuo ed è coinvolto in giri poco puliti di pietre preziose; Raul Montenegro, un uomo tanto affascinante quanto ambiguo, che conosce Natalia ad una festa e l’ammalia con le sue narrazioni; Matilde, una amica che organizza la festa galeotta; Buendia, un poliziotto sempre ubriaco, che però viene a contatto con una lettera compromettente che coinvolge in varie misure e modi tutti i predetti personaggi; Leopoldo, un fumatore che oltre a guardare pensieroso il mare, altro non fa; Ludmilla, giovane padrona di una piccola pensioncina, gravemente ammalata, contornata da persone alquanto opportuniste ed infide; ed infine Amando, giovane trentacinquenne che non lavora, studia lingue ed è innamorato di Raquelita. Tutti sono legati da un pericoloso connubio di ricatti, falsità e segreti inconfessabili. Matilde e Natalia, unite,
“scoprono che la verità è spesso al di là di quello che i nostri sensi ci comunicano e che bisogna imparare a comprendere la vita attraverso il coraggio e la forza che è dentro ognuno di noi.”.
Un romanzo sulle parole: quelle che sono urlate, che ti distruggono la vita, quelle scritte sui libri, le parole che la zia sussurra al fidanzato, le parole dei racconti dei nonni. Le parole pronunciate dalla
“voce che è il filtro del nostro spirito, dell’allegria, o della tristezza.”.
Questo nelle intenzioni dell’autrice, ma mi sa che sono stati solo dei meri propositi.