Narrativa straniera Romanzi La grazia dell'aria sottile

La grazia dell'aria sottile La grazia dell'aria sottile

La grazia dell'aria sottile

La trama e le recensioni di La grazia dell'aria sottile, romanzo di Ronlyn Domingue edito da Sonzogno. New Orleans, anni Venti. Razi Nolan è bella, intelligente e determinata a diventare medico: un’ambizione disdicevole per la perbenista società dell’epoca. Quando, nella notte di Halloween, incontra Andrew O’Connell a una festa di amici e compagni di college è amore a prima vista, di quelli che capitano una sola volta nella vita. Qualcosa di molto speciale li lega: il loro è un incontro di anime, una miracolosa comunione di corpi. Il giorno in cui Andrew le chiede di sposarlo e di seguirlo a Yale dove lui inizierà gli studi di legge, Razi è lacerata fra il richiamo irresistibile dell’amore e il suo sogno di realizzazione professionale. Ma sarà il destino a scegliere per lei: proprio quando ha deciso di dargli finalmente una risposta Razi muore in un banale incidente. Il corpo l’abbandona ma il suo spirito rimane sospeso “tra la vita e qualunque cosa ci sia dopo”, restio a varcare quella soglia; è troppo il rimpianto di ciò che ha lasciato, e il dolore per aver spezzato il cuore di Andrew. Ed è da questa eterea dimensione di mezzo che Razi ripercorre la storia del suo grande amore perduto. Vagando irrequieta nell’aria sottile, divorata dal desiderio di ritrovare l’amato che sembra svanito nel nulla, la sua forma incorporea cerca quel filo che la può riportare a lui, U'Eincalzata dall’unica cosa che può conservare: la memoria.A distanza di anni Razi non si rassegna, finché un giorno è attratta da una giovane coppia che ha appena acquistato una vecchia libreria appartenuta ad Andrei. Amy e Scott sono sposati da poco e Razi decide di entrare nella loro vita: qualcosa di stranamente familiare in Amy la trascina inesorabilmente sulle tracce di Andrew. Forse perché anche Amy ha l’animo tormentato da un dolore antico che ora, riaffiorando, minaccia la serenità del suo matrimonio. Proprio vegliando su di lei Razi riuscirà a risolvere il mistero che circonda la sorte del suo primo e unico amore e in un sorprendente finale incontrerà il proprio passato e un segreto a lungo celato. La grazia dell’aria sottile è una lettura che incanta, un romanzo ispirato che con grande finezza e sensibilità riesce a comunicare un sentimento che trascende tutti i limiti, facendoci capire come sia sottile il confine fra il passato e il presente, fra la vita e la morte, tra la felicità e il rimpianto. Attraverso il racconto parallelo di due figure femminili destinate a imprimersi nella memoria, Ronlyn Domingue ha scritto una storia sublime intrisa di nostalgia per ciò che si è perduto, di sofferenza per i segreti mai confessati, di estasi per la passione che l’amore suscita, di pietà per le anime che non trovano pace, di speranza per l’illusione di potersi connettere con chi si è amato, dopo la vita.

La grazia dell'aria sottile 2010-12-28 10:40:04 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    28 Dicembre, 2010

La grazia dell'aria sottile

ghost
sei amante del film "Ghost" lo hai visto e rivisto tante volte bene allora ti consiglio anche questo libro pieno di amore con segreti di famiglia ed un fantasma che amalgama il tutto!per chi vuole sognare...

Per chi ha amato "ghost"!