Narrativa straniera Romanzi La morte di Bunny Munro

La morte di Bunny Munro La morte di Bunny Munro

La morte di Bunny Munro

Autore

La trama e le recensioni di La morte di Bunny Munro, romanzo di Nick Cave edito da Feltrinelli. Bunny Munro vende prodotti di bellezza, miraggi alle solitarie casalinghe della costa del Sud dell'Inghilterra. Alla deriva dopo il suicidio della moglie e in lotta nel tentativo di mantenere una presa sulla realtà, Bunny fa l'unica cosa che gli viene in mente: si mette sulla strada che è sempre stata la sua, con il figlio Bunny Junior di nove anni a rimorchio. La peregrinazione diventa sempre più bizzarra e frenetica, e il viaggio lo porta inesorabilmente alla resa dei conti finale. Sulla via riemergono dalle loro ombre gli spettri del passato - padri decrepiti, fantasmi vendicativi, mariti gelosi ed eccitati killer psicopatici - per riscuotere i loro debiti...

Leader e voce dei The Birthday Party, The Bad Seeds e Grinderman, Nick Cave ha scritto canzoni per più di trent'anni. Ha collaborato con Kylie Minogue, PJ Harvey e molti altri. Il suo album Murder Ballads ha venduto quasi un milione di copie. Il suo romanzo d'esordio "E l'asina vide l'angelo" è stato pubblicato nel 1989. Nato in Australia, vive ora a Brighton con la moglie e i figli.

3.9

La morte di Bunny Munro 2009-12-21 13:25:49 DeathCab

Opinione inserita da DeathCab    21 Dicembre, 2009

Crudo, vero, divertente e strappalacrime

Amo Nick per quello che ha fatto musicalmente, un amante indie deve portargli rispetto per forza, mi son avvicinato a questo libro con circospezione e poca convinzione. Ma in un attimo (primo capitolo), ho capito d'aver tra le mani un libro fantastico. Fluido, lo si divorà fino all'ultima "goccia", un rapporto padre e figlio strano, duro e strappalacrime. Odierete Bunny e lo amerete, così come tutti i personaggi strambi che ruotano attorno a lui.

Qualsiasi cosa di Henry Charles Bukowski prendendo una sbornia
La morte di Bunny Munro 2009-10-21 17:13:00 kabubi81

2.8

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    21 Ottobre, 2009

Morte di Bunny Munro

"On the road" breve, ma intenso e visionario, per la coppia padre- figlio di Nick Cave... Un susseguirsi di personaggi assurdi ed estremi, uno più sopra le righe dell' altro (e se dico che non se ne salva uno, non esagero! Anche il piccolo Bunny Junior, l' animo più innocente, ha i suoi problemini...) che accompagnano il protagonista lungo la propria autodistruzione... Bunny è un uomo egoista, opportunista, pervertito, dipendente da fumo, alcol, droga e sesso soprattutto (sottoforma di donne o autoerotismo che sia) un padre incapace ed un uomo a metà... Eppure la sua fine (non svelo niente di più del titolo!) vi farà dispiacere come e più se fosse stato Cappuccetto Rosso... Un bell' esordio senz' altro, per una lettura però più consigliata agli uomini che alle donne anche per l' immaginario femminile che offre...

con i dovuti paragoni, Welsh
La morte di Bunny Munro 2009-10-20 10:02:05 alfonso

Opinione inserita da alfonso    20 Ottobre, 2009

la morte di buny munro

Ho appena finito la lettura di questo libro e devo dire che è stata una piacevole sorpresa scoprire il grande cantante Nick Cave,grande anche come s scrittore tout court. Il libro è una favola nera,ben scritta e ben ideata,ma sicuramente scritta da chi nei meandri più bui dell'animo umano ci ha fatto più di un viaggio in prima persona e non senza qualche soddisfazione. La sensazione è che il buon Nick scriva di cose che conosce e con un ritmo che non ti fa mollare la presa fino all'ultima pagina. Leggetelo non vi deluderà.

la strada cormac mccartney