Narrativa straniera Romanzi La passione secondo Thérèse

La passione secondo Thérèse La passione secondo Thérèse

La passione secondo Thérèse

"La tribù Malaussène e la sua cerchia hanno il piacere di annunciare il matrimonio di Thérèse Malaussène con il conte Marie-Colbert de Roberval consigliere referendario di primo livello." Una storia dove si approfondisce la conoscenza con il promesso sposo, dove si dice che l'amore è proprio così come si dice, dove si capisce che anche in amore le stelle barano, dove si narra del matrimonio, di ciò che lo precede e di ciò che naturalmente ne consegue, dove quel che doveva succedere succede, dove si cerca la verità della passione, la passione secondo Thérèse. Sebbene Benjamin Malaussène fosse sempre stato contrario a questo matrimonio e la storia abbia provato che aveva ragione…

La passione secondo Thérèse 2012-02-14 10:38:16 staralfur

staralfur Opinione inserita da staralfur    14 Febbraio, 2012

la passione secondo i Malaussène

Un romanzo-non romanzo ironico di una famiglia unita e bizzarra che contiene anche troppi personaggi (difficile capire chi ne faccia realmente parte e chi no) si trasforma in un poliziesco-mal-riuscito dai risvolti inaspettati che tengono incollati fino ad una fine assurda, non eccezionale.

Una storia inconsistente narrata in buono stile. Il linguaggio scorrevole e divertente lo rende sicuramente piacevole da leggere, ma nulla di più di un breve romanzo che riempe il pomeriggio.

E' il secondo libro di Pennac che leggo dopo il Paradiso degli Orchi.
Curiosa di conoscere ulteriori risvolti della famiglia Malaussène, forse leggerò altre "avventure" dopo aver dato la precedenza a libri più interessanti.

La passione secondo Thérèse 2010-09-16 19:36:05 NomeUtente

NomeUtente Opinione inserita da NomeUtente    16 Settembre, 2010

La passione secondo Thérèse

Questo libro si inserisce all'interno della saga dedicata al "clan Malaussène", una famiglia francese che vive a Belleville, un quartiere periferico di Parigi.
E' un libricino che si legge in fretta, ma merita grande attenzione. La trama è avvicente e ricca di colpi di scena, la scrittura ha uno stile fresco, divertente, diretto e mantiene sempre viva l'attenzione del lettore.
Inoltre Pennac ha il pregio di incastrare nella trama diversi temi di grande interesse quali le differenze fra diversi strati sociali, la cultura dei popoli immigrati in Francia, l'omosessualità, la politica, e tanto altro ancora.
Il tutto però non assume mai toni gravi di contestazione o di denuncia sociale, ma è descritto con ironia, giocando intelligentemente su questioni che sulla carta sono ben più serie.
Il quadro complessivo è una comunità unita, multietica, colorata, divertente, ricca di valori, ai limiti della legalità, tanto interessante quanto inconsueta.