Narrativa straniera Romanzi La seconda vita di un cane speciale

La seconda vita di un cane speciale La seconda vita di un cane speciale

La seconda vita di un cane speciale

La trama e le recensioni di La seconda vita di un cane speciale, romanzo di Emma Pearse edito da Newton Compton. Jan e Dave Griffith, una coppia australiana profondamente affezionata ai loro amici a quattro zampe, stanno per lasciare il porto di Mackay a bordo della loro barca per trascorrere un magnifico weekend di sole in un'isola meravigliosa. Li accompagna, come sempre, la fedele Sophie, splendido esemplare di Australian Cattle Dog dal pelo blu. Ma quando ormai sono vicini alla meta, all'improvviso il cielo si oscura, il mare si gonfia e l'imbarcazione comincia a ballare paurosamente. Lasciata sola per un attimo, Sophie cade in acqua. Passata la mareggiata, Jan e Dave la cercano per giorni, ma invano; alla fine, distrutti dal dolore, si arrendono all'evidenza: il mare ha inghiottito la loro fedele compagna. In realtà, l'intrepida Sophie non si è arresa alle forze della natura, ha nuotato per chilometri sfidando correnti che avrebbero travolto nuotatori esperti, è scampata agli attacchi degli squali ed è approdata su un'isola deserta, sopravvivendo in condizioni estreme per cinque mesi, grazie al suo coraggio e alla sua intelligenza. L'incredibile viaggio di una Robinson Crusoe a quattro zampe, che ci offre una preziosa testimonianza dell'affetto forte e tenace che può legare esseri umani e animali.

Emma Pearse è una giornalista australiana. Scrive per il «New York Magazine», il «Financial Times» e «The Village Voice». Vive e lavora tra New York e l’Australia. La seconda vita di un cane speciale è il suo primo romanzo.

La seconda vita di un cane speciale 2014-09-13 08:37:29 sergio

Opinione inserita da sergio    13 Settembre, 2014

Un libro colmo di vera conoscenza della psicologia

Ho letto e apprezzato il libro di Emma Pearse , dove con grande semplicità descrive un modello di vita familiare, più volte descritto e alternato alla straordinaria esperienza vissuta dalla loro cagna Sophie. L'autrice dimostra ampia conoscenza della psicologia canina, dei comportamenti e manifestazioni dei cani anche dove la reale storia lascia spazio alla immaginazione dell'evento. Solo chi conosce i cani ed ha allevato questi fedeli ausiliari e compagni di vita, sa apprezzare e descrivere le sensazioni umane, le emozioni, i sensi di colpa descritti. Un libro sano privo di termini pesanti che possono offendere la sensibilità altrui. Un libro per tutti coloro che hanno avuto un cane. Un libro che descrive affascinando panorami inconsueti di realtà territoriali inconsuete. Un buon libro che avvince e emoziona.

La seconda vita di un cane speciale 2012-11-24 20:57:15 Mary Jane

Opinione inserita da Mary Jane    24 Novembre, 2012

Un giornale

Questo libro sembra un articolo di giornale: l'autrice non fa infatti altro che riportare interviste, interviste e interviste sulla famiglia della cagnolina protagonista. Ma siamo proprio sicuri poi che sia il cane il protagonista? Perchè la piccola Sophie rimane sempre in secondo piano, la sua cosiddetta vita viene a malapena accennata e si parla pochissimo di lei per dar spazio a quelle inutili interviste. Per essere il primo libro con protagonista un animale, è stato una delusione coi fiocchi. Meno male che è leggero e si legge velocemente.