Narrativa straniera Romanzi La sera delle promesse

La sera delle promesse La sera delle promesse

La sera delle promesse

L’ultima promessa che Jo fa alla moglie è la più difficile da mantenere: un futuro migliore. Un futuro migliore per i loro figli sempre più persi in esistenze incolori. Ma Jo non sa da dove cominciare perché si è dedicato totalmente alla carriera a scapito di un vero legame con loro. Dopo averli riuniti tutti insieme nella loro casa in Bretagna, per la prima volta dopo anni guarda i suoi figli negli occhi e vede la malinconia di cui parlava sua moglie. Vede nello sguardo di Cyrian il rimpianto per un matrimonio che sembra basarsi ormai solo sulle convenzioni e per il mancato rapporto con sua figlia. Vede nell’apparente freddezza di Sarah e nella sua voglia di rimanere da sola una ferita del cuore che non si è mai rimarginata. Per tenere fede alla parola data, Jo deve aiutarli a credere di nuovo nell’amore e a non aver paura dei propri sentimenti. Deve riscoprire che cosa vuole dire essere un padre e tornare nelle loro vite provando a rimetterli sulla strada verso la felicità. Piano piano, grazie a lui, Cyrian scopre che in fondo è ancora innamorato della moglie e che per parlare con la figlia basta farle arrivare il proprio affetto. E Sarah non ha più paura di lasciarsi andare e affidarsi a qualcuno. Perché non c’è niente di più forte di quello che lega una famiglia per ritrovare sé stessi e non sentirsi più soli. Perché non è mai troppo tardi per regalare un sorriso che illumina il futuro di sfumature inaspettate.

La sera delle promesse 2018-09-09 07:32:10 LittleDebbie

LittleDebbie Opinione inserita da LittleDebbie    09 Settembre, 2018

Certezze proprie modificabili e limiti da accettar

Ho apprezzato tanto questo libro.
Mi è piaciuto come l’autrice abbia saputo caratterizzare i personaggi con i loro pro ed i loro contro, come ognuno di loro abbia pregi e difetti; traumi nel loro passato che li hanno resi i personaggi che leggiamo poi nel romanzo: La sera delle promesse.
È un romando che si snocciola al fino di far comprendere come ognuno di noi abbia i propri limiti, i propri pensieri, le proprie certezze che, comunque, possono modificarsi nel corso della vita grazie ad altri avvenimenti, alle persone da cui si viene toccati.
A volte siamo troppo testardi e ci mettiamo del tempo ad aprirci, a mettere in dubbio le nostre personali verità.
L’unica cosa di cui avrei fatto a meno, per mantenere il realismo della vita, sono i paragrafi scritti sotto il punto di vista di Lou che, oltre ad osservare non può fare niente.
Lo stile l’ho apprezzato molto. Come il ritmo del libro.
Ne consiglio la lettura.