Narrativa straniera Romanzi La sposa di Damasco

La sposa di Damasco La sposa di Damasco

La sposa di Damasco

La trama e le recensioni di La sposa di Damasco, romanzo di Stephanie Saldaña edito da Newton Compton. La storia vera di un amore travolgente in una terra magica e indimenticabile. Affascinata dalla cultura islamica, Stephanie, ventisettenne americana, parte per Damasco nel tentativo di dimenticare una delusione d’amore. Ma non è certo il momento adatto per un viaggio in Medio Oriente: è il 2004, e gli Stati Uniti hanno da poco invaso l’Iraq. Damasco è inondata di rifugiati e tutto fa pensare che adesso anche la Siria sia nel mirino degli americani. Ma Stephanie non ha paura, ha solo voglia di lasciarsi tutto il suo dolore alle spalle. Le voci dei venditori di strada, l’odore delle spezie, la chiamata alla preghiera dei muezzin, i veli colorati che danzano al vento: Damasco svela tutta la sua struggente bellezza, mentre nell’aria risuonano le sure del Corano e i versi dei grandi poeti arabi. Presto però il passato ritorna, con tutto il peso della solitudine, e Stephanie si accorge che non può continuare a fuggire. Andrà nel deserto e salirà fino al monastero di Mar Musa al-Habashi per affrontare se stessa e i suoi fantasmi, e ritrovare la fede. Lassù, lontano dal mondo, l’amore finalmente la raggiungerà...

La sposa di Damasco 2010-10-05 19:48:47 roberto sironi

roberto sironi Opinione inserita da roberto sironi    05 Ottobre, 2010

veramente molto bello e ...

questo è un libro che oltre alla dolcezza del racconto e dell'intimità di cui ci fa' partecipi l'autrice, svela al tempo stesso un mondo diverso da quello nostro occidentale, ma dove fondamentalmente gli uomini hanno la stessa sete d'amore, per i loro simili, la loro terra, la loro religione e le loro tradizioni. E' un piacevole interrogare la propria anima, con la guida dell'autrice, dove tramite la sua esperienza vissuta in un monastero nel deserto, porta lo stesso lettore a porsi le stesse domande, porsi gli stessi interrogativi ed accorgersi che l'anima può elevarsi sopra tutte le cose di questo mondo, tranne l'amore e gli affetti. Per chi come me, attratto dall'oriente e sempre alla ricerca di qualcosa di spirituale, questo libro è stata una vera rivelazione e un'amico dolce di tanti momenti. Bravissima l'autrice Stephanie Saldana. Un plauso.