Narrativa straniera Romanzi La strana coppia

La strana coppia La strana coppia

La strana coppia

Ottanta metri quadri a place de Vosges, a Parigi sono il magnifico oggetto della contesa e insieme il ring di un estenuante scontro di nervi tra due donne diversissime costrette a dividere lo stesso appartamento. Luise-Marie, appena ventenne, così indolente e narcisistica, ossessionata dalla bellezza, crede in un mondo glamour in cui i vecchi debbano avere la cortesia di allontanarsi dalla società. Vive di sfilate di moda, di abiti di Gautier, di vino rosso e di latte, di immagini di fugace, perfetta giovinezza. L’anziana Madame, vecchio relitto nonagenario della Resistenza parigina, piena di segreti, abbarbicata come l’edera all’appartamento e alla vita, vorrebbe invecchiare circondata dalle sue maniacali certezze, confortata dalla sua cagnetta isterica, dal suo centenario amante segreto. Mentre un’estate di memorabile canicola incalza e fiacca Parigi, l’ostilità tra le due donne diventa guerra aperta. Con l’arroganza peculiare di entrambe le loro età, si scontrano con la forza d’urto di due mondi. Capaci di tirare fuori il peggio l’una dell’altra, simili solo nel comune terrore della vecchiaia, si rincorrono e si pungolano fino allo stremo delle forze, pronte a tutto pur di non cedere spazio, oggetti, tempo… ma strada facendo sarà sempre più difficile capire se quello che vogliono l’una dall’altra è la resa o soltanto un po’ di tenerezza. Quanto si assomigliano e quanto possono odiarsi due generazioni agli antipodi?
Di un’ironia pungente e irresistibile, dolceamara e tragicomica, la loro storia tocca i toni del grottesco e se ne distacca con un incantevole charme.

La strana coppia 2009-04-22 23:26:15 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    23 Aprile, 2009

La strana coppia

A Place de Vosges, in soli ottanta metri quadri, è guerra tra due donne, simbolo di generazioni decisamente diverse.

Luise-Marie, vent’anni, si piace molto: le manca solo un generoso seno. Sogna una società senza vecchi, ma con una vecchia vive, faticando per non mescolare, in lavatrice, i suoi pizzi raffinati con le sue mutande da dopoguerra.

La coinquilina è Madame, una novantenne che condiziona Luise in tutto: orari, spese, scelta dei mobili, frequentazioni.

“La strana coppia” è un libro satirico che scivola spesso nel grottesco. Un romanzo che regala l’opportunità di meditare sull’essenza dell’amore e dei legami, sulla morte e sull’incomunicabilità, sulla caducità e sulla natura della bellezza.

Buona lettura:)