Narrativa straniera Romanzi Le cinque persone che incontri in cielo

Le cinque persone che incontri in cielo Le cinque persone che incontri in cielo

Le cinque persone che incontri in cielo

La trama e le recensioni di Le cinque persone che incontri in cielo, romanzo di Mitch Albom edito da Rizzoli. Eddie, vecchio e solo, ha avuto una vita come quella di tanti altri. E' il giorno del suo ottantatreesimo compleanno e nel luna park in cui lavora una bambina è rimasta intrappolata nella grande ruota panoramica e rischia di cadere. Eddie si arrampica per aiutarla, ma scivola, precipita e muore. Si risveglia in cielo e scopre che il paradiso è il luogo in cui ciascuno di noi incontrerà cinque persone che gli sveleranno il senso della propria vita. Ascoltando i racconti dei cinque maestri (uno dei quali è la moglie Marguerite, morta molti anni prima), Eddie rivedrà sotto una nuova luce tutto il suo passato e capirà che anche la sua umile esistenza ha avuto un ruolo necessario nell'ordine delle cose.

Le cinque persone che incontri in cielo 2014-09-03 14:58:49 AlexisKami

1.8

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    03 Settembre, 2014

Ruby Pier

La mia migliore amica mi ha prestato questo libro, visto che a lei era piaciuto moltissimo e, devo ammetterlo, incuriosiva anche me.
L'ho finito in brevissimo tempo, perchè è scritto con caratteri grossi e c'è molto spazio bianco a dividere i capitoli, quindi si finisce in un batter d'occhio.
Non posso dire che mi ha colpito, davvero.
Non mi ha commosso, non mi ha fatto ricredere sulla vita, la morte, l'aldilà, l'aldiquà, l'amore o altro.
Lo stile di scrittura è davvero molto semplice, quasi al livello della Lisa J. Smith, intervallato qui e là da qualche frase ad effetto da baci perugina.
La storia comincia dalla fine, cioè dalla morte del protagonista, Eddie, e continua con il suo viaggio in cielo, l'incontro con cinque persone e vari e ripetuti flashback, della sua vita e dei suoi compleanni, perchè lui muore proprio il giorno del suo compleanno.
Che capita a volte. E' brutto ma capita.
Tralasciando la parte dove ritrova la moglie, che forse è la parte migliore e più incline a far commuovere, il resto è noioso e a volte senza senso.
E' poi molto triste, a mio avviso, sia per le situazioni raccontate sia per il messaggio "ti faranno capire il senso della tua vita (che hai appena perduto, perchè sei morto) 5 persone, facendoti vedere cose tristissime della tua vita, dopo passerai il tempo in attesa."
Non so se possa essere di conforto a qualcuno che ha perso una persona cara.
Sinceramente lo sconsiglio.
"Nessuna vita è sprecata, l'unico tempo che sprechiamo è quello che trascorriamo a pensare di essere soli."

Le cinque persone che incontri in cielo 2013-03-06 21:08:44 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    06 Marzo, 2013

Eddie manutenzione

Non sempre le storie devono essere raccontate dall’inizio, talvolta si parte dalla fine e si va a ritroso.
Accade con questo libro che ci narra la storia di Eddie partendo proprio dal giorno in cui perse la vita in un tragico e sfortunato incidente nel lunapark dove lavorava come manutentore.
Eddie è vecchio e solo e ha trascorso la vita con semplicità.

Passiamo alla trama del libro.

È il giorno del suo ottantatreesimo compleanno, ma sarà anche il suo ultimo giorno sulla Terra, infatti dopo un terribile incidente si risveglierà in Paradiso.
Qui capirà che come tutti sarà costretto ad incontrare cinque persone.
Queste cinque persone hanno in qualche modo: modificato, migliorato e condizionato la sua vita, sia nel bene che nel male ed in un futuro anche lui dovrà fare degli incontri per aiutare altre anime al trapasso.
Solo attraverso questi incontri potrà rimettere in ordine i pezzi della sua vita e scoprire se quel brutto giorno è riuscito o meno ad aiutare la bambina che era rimasta imprigionata nella giostra.

Lo stile è molto semplice e la lettura è veloce, infatti invoglia il lettore a continuare fino a quando non si termina il romanzo.
Questo è un libro che fa molto riflettere il lettore, lo fa riflettere sulle proprie azioni ed in quelle degli altri perché siamo tutti collegati da un filo invisibile.

Che altro dire?
È un romanzo breve che non dovete lasciarvi sfuggire. Ve lo consiglio!

“L’amore, come la pioggia, può nutrire dall’alto, infondendo in una coppia una gioia totale. Talora però, nell’implacabile arsura della vita, si secca in superficie, e allora deve nutrire dal basso, concentrandosi alle radici per mantenersi in vita.”

Le cinque persone che incontri in cielo 2010-06-29 06:05:46 kiko

kiko Opinione inserita da kiko    29 Giugno, 2010

Originale e coinvolgente

Una storia che inizia dalla fine, con la morte del protagonista, Eddie, responsabile della manutenzione in un parco giochi, nel giorno del suo ottantaquattresimo compleanno.
Un romanzo davvero originale e coinvolgente in cui si intersecano storie della vita di Eddie del passato,del presente e del futuro che lo porteranno a comprendere, attraverso cinque persone incontrate in cielo, il senso di una vita da lui ritenuta sempre inutile e priva di importanza.

Le cinque persone che incontri in cielo 2010-01-13 19:23:59 lagugu

lagugu Opinione inserita da lagugu    13 Gennaio, 2010

ottimo

E' uno dei più bei libri che ho letto. Veloce e nonostante una trama surreale, tocca sentimenti profondi. Viene voglia di conoscere meglio se stessi e di vivere ogni nostro attimo con passione.

Le cinque persone che incontri in cielo 2009-08-11 18:56:25 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    11 Agosto, 2009

cinque persone che incontri in cielo

La storia comincia... dalla fine, ovvero quando Eddie, il protagonista, muore e sale in cielo per incontrare 5 persone che hanno avuto una parte + o - importante nella sua vita... Il libro è ben scritto, la teoria affascinante e vien voglia di crederci... Penso possa essere utile quando si perde una persona cara, per sapere che anche nel "dopo" non resta sola...