Narrativa straniera Romanzi Le invenzioni della notte

Le invenzioni della notte Le invenzioni della notte

Le invenzioni della notte

La trama e le recensioni di Le invenzioni della notte, romanzo di Thomas Glavinic edito da Longanesi. Potrebbe essere una giornata come tante quella che Jonas, giovane viennese, ha davanti al proprio risveglio. Ma dopo il solito caffè, scopre che la televisione non funziona, internet non va, il giornale non gli è stato consegnato e il telefono della sua fidanzata suona a vuoto. Perplesso, esce per andare al lavoro, e scopre una città deserta: uomini e animali sono scomparsi, volatilizzati nella notte, lasciando ogni cosa intatta. Rimasto solo con gli oggetti, con il silenzio e con il tempo, Jonas si dà a una disperata quanto inutile ricerca di un indizio sulle ragioni di un simile stato di cose, e sul filo di una suspense che cresce a ogni pagina è costretto a porsi domande angoscianti: che cos'è un uomo, quando è privato degli altri? Che cosa rimane di lui oltre alla paura, all'impotenza davanti a un semplice mal di denti e a un paio di ricordi che non può raccontare a nessuno? A poco a poco, il terrore di essere solo si trasforma nella paranoia di non esserlo, gli oggetti sembrano mutare in rettili freddi che lo osservano immobili, in una minaccia che percorre le pagine con una violenza sottile, mai sopita. Finché i sogni travalicano la realtà, si mescolano ai ricordi, e Jonas comincia a dubitare della propria mente, risucchiato in un vortice di delirio... Un romanzo fortemente visionario che è insieme racconto di straordinaria tensione e allarmante allegoria della realtà contemporanea.

4.9

Le invenzioni della notte 2013-02-11 20:22:16 gianni1978

gianni1978 Opinione inserita da gianni1978    11 Febbraio, 2013

Inquietante

L'ultimo uomo sulla terra.
E' l'estrema sintesi di un capolavoro, che non ha avuto i giusti riconoscimenti.
Almeno in Italia.
E' l'incredibile storia di un uomo di Vienna, che improvvisamente si ritrova solo. Ogni forma di vita è scomparsa. Letteralmente volatilizzata. Inizia un viaggio da incubo attraverso un mondo paralizzato, alla ricerca disperata delle altre persone.
Un libro bellissimo, carico di tensione, sofferenza e incredulità. Il lettore è proiettato nella mente del povero protagonista, e diventa testimone dell'inevitabile crollo psicologico di un
uomo alla ricerca disperata di una giustificazione a ciò che sta vivendo.

Le invenzioni della notte 2010-12-26 15:47:31 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    26 Dicembre, 2010

Se Kafka vivesse a Vienna, oggi!

Thomas Glavinic è uno scrittore austriaco di soli trentasette anni.
La Longanesi ha pubblicato questo libro con grande rapidità.
Ha fatto bene.
Si tratta di un capolavoro.
Glavinic tesse la tela di un narrato puro come un cristallo, la sua argomentazione è incubica, il suo topos classico.
Là dove la solitudine diventa Libertà, sulle tracce di Kafka, si delineano i profili di un'eroica follia.