Narrativa straniera Romanzi Le parole di luce

Le parole di luce Le parole di luce

Le parole di luce

Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Eppure c'è qualcosa di misterioso che unisce le ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie, la magia è proibita. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c'è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, due occhi impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. Proprio quando le due ragazze si trovano vicine come non mai, gli eventi della profezia le costringono ad agire l'una contro l'altra. Entrambe dovranno mettere alla prova tutto il loro coraggio per salvarsi.

2.6

Le parole di luce 2014-03-19 12:20:31 valeriast87

2.3

Opinione inserita da valeriast87    19 Marzo, 2014

Pedante ed obsoleto

La Harris, favolosa autrice di Chocolat, qui si perde troppo nel mito nordico più dettagliato. Costruisce un'architettura, un impianto narrativo in cui è difficile districarsi e bisogna sempre tornare a sfogliare le pagine precedenti per poter capire qualcosa. Troppo ingarbugliato, pedante, indugia su temi di scarsa rilevanza a mio avviso, e troppo legati appunto al mito
Deludente, così come il precedente libro le Parole Segrete.Non si vede l'ora di arrivare alla fine per poterlo mettere via, e nulla rimane impresso post lettura. SOLO un enorme garbuglio indefinito.

Lo sconsiglio.
Le parole di luce 2014-02-25 15:53:20 Mian88

Opinione inserita da Mian88    25 Febbraio, 2014

Piacevole ma mi aspettavo di più.

Quando viene detto che se la Harris decide di scatenare la sua fantasia questa non ha freno, si è riduttivi! L'immaginazione dell'autrice non ha eguali, stupisce, crea e distrugge, esattamente come se stesse lavorando ad una matassa di energia. Ho apprezzato questo aspetto del romanzo, ho trovato che l'armonia costruita tra i personaggi e l'immaginazione sia stata ben calibra e congeniale.
Unica pecca del romanzo è che a tratti risulta essere lento e farraginoso nelle sequenze di scorrimento. Si perde in dettagli che si sarebbero potuti sintetizzare, elementi che lo rallentano rendendolo a tratti noioso e difficile da seguire per (appunto) la monotonia. Apportando questa opera di sintesi l'autrice avrebbe potuto dare più spazio ad argomenti di maggiore interesse dando voce ad una morale e ad una varietà di contenuti più variegata.

A chi ha letto "le parole segrete" e a chi ha voglia di destreggiarsi in letture su Dei, Goblin e chi più ne ha più ne metta!