Narrativa straniera Romanzi Le reputazioni

Le reputazioni Le reputazioni

Le reputazioni

Javier Mallarino, disegnatore satirico che per quarant'anni ha fustigato la classe politica colombiana, si appresta a ricevere l'omaggio alla carriera tributatogli proprio dal governo. È la celebrazione del suo potere assoluto, del privilegio di poter orientare il corso della storia filtrando le versioni ufficiali, di poter smascherare semplicemente attraverso la deformazione dei tratti somatici la vera natura e le reali intenzioni dei politici. Ma quando un ricordo del passato, troppo sbiadito per poter offrire certezza, si insinua nel tempo del racconto, Javier Mallarino si ritrova a dover fare i conti con una memoria fallace e fragile, tanto quanto lo è la costruzione della reputazione, con una storia da ricostruire, con l'inquietudine che anche il passato possa continuamente cambiare.

Le reputazioni 2014-07-13 15:02:56 FabCat

FabCat Opinione inserita da FabCat    13 Luglio, 2014

Nella nostra epoca non si possono avere dubbi

La reputazione che con il tempo si è guadagnato Mallarino è quella del disegnatore satirico duro e puro, che non guarda in faccia a nessuno, né all’oligarchia politica, né agli amici. Perfino dopo aver ricevuto minacce per una vignetta sgradita è sprezzante riguardo alle paure di sua moglie e non ha nessuna intenzione di tradire la sua missione: “la caricatura è un pungiglione intinto nel miele”.

Una carriera che ora viene consacrata dalla società colombiana in una importante cerimonia in suo onore in occasione della quale, però, una donna in cerca di verità costringerà Mallarino a fare i conti con un episodio del passato: una particolare vignetta che condizionò le vite di molte persone e che forse, ancora dopo tanto tempo, può ancora far male.

Il potere privo di dubbi dei media e della satira, i loro limiti e la loro effettiva utilità; ma anche gli inganni della memoria, che “ci permette di ricordare ciò che non abbiamo vissuto”… Molti temi interessanti, tante riflessioni affascinanti e tante implicazioni attuali; forse fin troppo materiale per sole 150 pagine, e tutto tenuto insieme da un racconto che in parte è un giallo, in minima parte è anche una storia d’amore. Una di quelle letture che meritano un secondo giro.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

La treccia alla francese