Narrativa straniera Romanzi Leggendo Turgenev

Leggendo Turgenev Leggendo Turgenev

Leggendo Turgenev

Mary Louise Dallon, una semplice ragazza di campagna, nel 1951 sposa Elmer Quarry, un uomo più anziano di lei di quattordici anni, proprietario di un negozio di tessuti. L'intento della ragazza, che si rende conto da subito di non avere proprio nulla in comune con Elmer, è di affrancarsi dalla vita di campagna, trasferirsi in città e avere un suo posto in società grazie all'attività del marito. Le due sorelle di Elmer, zitelle, non vedono affatto di buon occhio questa unione, e tanto meno apprezzano l'intrusione nel negozio di famiglia. Elmer, dal canto suo, non tarda a cercare rifugio nell'alcol, allontanandosi ancora di più dalla moglie. Delusa su tutti i fronti, Mary Louise cerca conforto in un amore platonico giovanile, suo cugino Robert. Durante i loro incontri segreti tutto quello che accade è che Robert le legge i libri di Turgenev, ma il destino ha in serbo amare sorprese per Mary Louise.

Leggendo Turgenev 2018-04-05 12:20:34 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    05 Aprile, 2018

' Una donna tutta sola '

Irlanda, metà anni '50. Inizia questa vicenda che vede la giovane MaryLuise e il più attempato Elmer unirsi in matrimonio; un'unione vantaggiosa per lei da un punto di vista socio economico, essendo lui proprietario di un'avviata attività commerciale, in città, che gestisce con due sorelle nubili più anziane.
Si tratta di una coppia non ben assortita che, per giunta, deve vivere con le due zitelle di fatto 'padrone' di casa.
Nei dintorni abita, con la madre, un cugino di lei, suo coetaneo, malato fin dall'infanzia.
Questo ancora ragazzo e la nostra protagonista trovano un progressivo affiatamento leggendo, in un cimitero abbandonato, i libri dei grandi scrittori russi, in particolare di Turgenev. Di qui il suggestivo titolo del romanzo.

Il libro è strutturato a capitoli alternati, seguendo al contempo questa vicenda e quella di MaryLuise una trentina d'anni dopo : un parallelismo legato da leggeri ma resistenti fili sotterranei.
Si tratta di un'opera di avvincente lettura, a metà strada fra racconto realistico e rappresentazione psicologica-esistenziale a forte connotazione romantica.
La scrittura di Trevor, molto bella, delinea con pochi tratti i personaggi in tutte le loro sfumature.

MaryLuise è incantevole : ricorda le delicate e sognanti figure femminili dei primi film di Fellini splendidamente interpretate dalla giovane moglie Giulietta Masina : Gelsomina, Cabiria...
Di fronte alla durezza della realtà, lei aderisce ad un mondo in cui prevale l'immaginario : "il presente non c'è quasi; il futuro non esiste. Solo l'amore conta, nei frammenti di vita di una persona".

a tutti