Lettino Lettino

Lettino

Bella, quarantenne, ricca, felicemente sposata, madre di due splendidi figli ormai grandi, la protagonista di questo romanzo non sa bene, alla prima seduta dallo psicanalista, la ragione di questa sua scelta. Ma man mano che le sedute procedono (ogni seduta un capitolo), la sua vita, lentamente, le si sgretola davanti agli occhi. Lo splendido marito è in realtà un amore corroso dal tempo, la sua vita professionale un fallimento, l'infanzia una zona nera. Il mondo le crolla addosso intanto che acquista fiducia nel suo psicanalista. Nel corso della terapia si separa, ha un amante deludente, prova gelosia verso la nuova compagna del suo ex marito. E nell'elaborazione di un lutto durato una vita intera, comincia a intravedere uno spiraglio di luce finalmente autentica, dalla quale ripartire per ricostruire sulle macerie del passato.

Lettino 2015-07-09 09:22:23 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    09 Luglio, 2015

Meglio quello del mare

Ho preso questo libro perchè considero la casa editrice Beat una garanzia anche se non ho mai avuto feeling con l'America latina. E infatti...
Il libro sembrava interessante: una donna che dichiara di avere una personalità complessa come fosse tante persone in una. Ha una mente maschile e una sensibilità femminile, dice. Inizia una promettente seduta psicoanalitica. L'editore garantisce una interessante "terapia di gruppo" nel senso che nel corso della terapia dovrebbero venire fuori le diverse personalità della donna. Boh?
Io di personalità ne ho trovata solo una e non mi piaceva. Un modo di scrivere troppo up, l'analista che non fiata e se ne sta stecchito da questo monologo monocorde. La storia della donna è abbastanza comune: bella, quarantenne, i soliti problemi di una quarantenne.
Che bisogno aveva di assillare il povero Lopes, lo psicanalista? La vita perfetta non esiste, si sa, e a quarant'anni l'adolescenza è finita. Se la si vuole proprio prolungare bisognerebbe farlo in modo originale, almeno.
A me è sembrato un libro superficiale che affronta in modo leggero i problemi del pre-menopausa. Leggero ma non così leggero da risultare piacevole e divertente. Il libro è corto ma ho faticato a finirlo. Ho anche saltato alcune pagine per quanto poco mi piaceva. Una delusione.

Forse a qualcuno piacerà, ma non me la sento di consigliarlo.

La banda dei colpevoli

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga