Narrativa straniera Romanzi Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano

Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano

Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano

Machi di carta - Confessioni di un omosessuale cubano - è un romanzo scritto da Alejandro Ruiz Torreguitart, giovane autore cubano le cui opere stanno riscuotendo un buon riscontro in Italia, dove sono stati pubblicati quattro libri. Il romanzo racconta la storia di Maicol, un omosessuale cubano che vive in Italia e ricorda il suo passato nell'isola caraibica. Machi di carta contiene un'introduzione di Gordiano Lupi, che ha curato anche la traduzione del romanzo. La casa editrice è Nuovi Equilibri.

Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano 2008-10-06 01:25:35 Angelo

Opinione inserita da Angelo    06 Ottobre, 2008

Machi di carta

Sono in una fase della mia vita di lettore, in cui mi sono lasciato couinvolgere dalla cultura ed in particolare dalla letteratura Cubana. Il racconto di Torreguitart l'ho trovato interessante anche se dopo aver letto Gutierrez gli stessi temi li ho trovati meno coinvolgenti e sferzanti. Talvolta, viene da chiedersi se quello che i due autori raccontano corrisponda al vero perchè spesso le situazioni sono estreme. Nel caso ci troveremmo davanti ad una narrazione che scandisce fatti - in particolar modo riguardanti la sfera sessuale - poco conciliabili con il comune pensiero perchè troppo vitali direi quasi ferini, ma che potrebbero essere di utilità nei lettori in fase di letargo emotivo. Ciò che colpisce in entrambi gli autori e nella fattispecie in questo racconto e la capacità di sopportare gravi sofferenze morali e fisiche quasi fossero parti ineludibili del vivere quotidiano, suscitando rispetto nel lettore anche nelle azioni maggiormente discutibili del protagonista. Lo stile è essenziale, non si percepisce un alto livello culturale, ma poco importa. Consiglio se vi piacerà, di leggere Gutierrez.

Gutierrez
Machi di carta. Confessioni di un omosessuale cubano 2007-08-27 00:06:34 knut

knut Opinione inserita da knut    27 Agosto, 2007

Machi di carta di Alejandro Ruiz Torreguitart

Ho scoperto con grande piacere questo giovane autore cubano, Alejandro Ruiz Torreguitart, grazie al romanzo da poco pubblicato in Italia "Cuba particular. Sesso all'Avana". Essendo rimasto soddisfatto di quella lettura, ho comprato anche questo "Machi di carta" e devo dire che si tratta di un'opera ancora migliore. Lo stile è essenziale ma ben curato, la storia interessante in quanto permette di conoscere o approfondire molti aspetti della società cubana. Dopo Pedro Juan Gutierrez, Alejandro Ruiz Torreguitart rappresenta l'autore cubano che preferisco. Consigliato.