Narrativa straniera Romanzi Marigold Hotel

Marigold Hotel Marigold Hotel

Marigold Hotel

Attirati dalla pubblicità di un hotel di Bangalore che sembra progettato per soddisfare le esigenze della terza età, alcuni pensionati inglesi decidono di trasferirsi in India per potersi finalmente godere la vita al sole e al caldo con i loro modesti risparmi. All'arrivo però scoprono che l'antico palazzo dell'hotel non è che il pallido, malandato ricordo dei tempi andati. Eppure ciò che in un primo momento appare deludente e incomprensibile (il personale a dir poco eccentrico, i ritmi caotici della quotidianità, gli odori e i rumori invadenti, le norme incomprensibili che regolano i rapporti umani) si rivelerà fonte di inesauribili scoperte, non ultimo che la vita e l'amore possono ricominciare dove meno te lo aspetti. Pubblicato nel 2004, questo romanzo racconta con grazia e umorismo la possibilità di nuove occasioni per cambiare la propria vita, in una storia senza età che nel 2012 ha conosciuto il successo grazie all'uscita del film Marigold Hotel, con Judi Dench e Maggie Smith.

Marigold Hotel 2023-07-23 20:56:37 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    23 Luglio, 2023

ANZIANI MA PRINCIPIANTI

Affascinante romanzo sulle imprevedibili scelte che a volte si devono fare nella vita, e su come a qualsiasi età ci sia la possibilità di maturare e ricominciare. Il gruppo di pensionati che decide di trasferirsi dall'Inghilterra, dove viveva, a Bangalore, in India, arriva infatti a ponderare l'idea seguendo percorsi e motivazioni diverse: chi spinto dai familiari, chi per questioni economiche, chi perchè stanco della delinquenza del suo quartiere inglese.... e tutti si ritroveranno in un aereo verso il Marigold Hotel, la cui accattivante pubblicità ha fatto colpo su ognuno di loro. Ma l'incognita su ciò che troveranno e su come si ambienteranno non esclude nessuno, nè i timorosi nè i fiduciosi.... e in effetti ci saranno parecchi equivoci, contrattempi e avventure.... tutto scritto in modo molto scorrevole e piacevole, che farà sorridere più di una volta il lettore. Il sentimento prevalente è però la tenerezza verso questa età particolare, col senso di vuoto e di abbandono che vivono i protagonisti, pur cercando in ogni modo di aiutarsi l'un l'altro. Ciò nonostante non è assolutamente un libro triste, anzi, lo ritengo un romanzo insolito, spiritoso e vitale.

L'Hotel dei cuori infranti

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone