Narrativa straniera Romanzi Mirtilli a colazione

Mirtilli a colazione Mirtilli a colazione

Mirtilli a colazione

La trama e le recensioni di Mirtilli a colazione, romanzo di Meg Mitchell Moore edito da Garzanti. Mirtilli a colazione ha incantato critica e pubblico. A poche settimane dall'uscita i librai, che l'hanno adorato, l'hanno eletto esordio dell'anno. Meg Mitchell Moore dipinge con maestria, leggerezza e straordinario acume le difficoltà e le piccole gioie quotidiane di una famiglia in cui tutti possiamo trovare una parte di noi. Burlington, Vermont. Il tavolo della colazione sembra un campo di battaglia. Uova strapazzate sbocconcellate, macchie di marmellata mista a yogurt, briciole di pane sulla tovaglia. In salotto giocattoli sparsi a terra e il pianto di un neonato. Ginny e William pensavano di non doversi più occupare di queste cose. Tutti i loro figli sono ormai grandi e se ne sono andati finalmente a vivere per conto loro. Il loro programma era quello di godersi in pace gli anni della loro vecchiaia, curare il giardino, scaldarsi alle chiacchiere serene dell'ultimo sole. Ma è bastato un solo, breve weekend perché la casa fosse improvvisamente invasa da tutta la loro progenie. La prima a presentarsi è Lillian, in fuga da un marito fedifrago, con al seguito la sua bambina di tre anni e il neonato Philip. Poi Stephen, accompagnato dalla moglie che scopre proprio in quel momento che la sua gravidanza è a rischio ed è costretta all'immobilità immediata. E infine Rachel, la figlia minore, che ha perso il lavoro e non può più permettersi le scarpe costose e l'affitto nel pieno centro di Manhattan. Dovevano fermarsi solo pochi giorni, ma sono diventati ospiti a tempo indeterminato. William e Ginny hanno di fronte a loro una lunga, lunghissima estate in cui, fra piatti rotti, urla selvagge, ma anche le carezze tenere delle dita paffute di un nipotino, devono imparare a conoscere di nuovo i figli e i loro problemi, ormai molto più complessi di una caduta dalla bicicletta e un ginocchio sbucciato. Perché non si smette mai di essere genitori.

Meg Mitchell Moore vive in Massachusetts con il marito e i tre figli. Ha lavorato molti anni come giornalista; Mirtilli a colazione è il suo primo romanzo.

3.4

Mirtilli a colazione 2014-01-04 12:39:49 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    04 Gennaio, 2014

La famiglia...croce e delizia...

Quando ci si sente davvero genitori?
Forse quando lo si è già diventati e ci si accorge che i propri piccoli necessitano di tutta l’attenzione e l’amore di cui si è capaci, sempre e in ogni caso … Proprio come è successo a Lillian, madre di Olivia (3 anni) e di Philip (neonato) che, pur dovendo affrontare una grande delusione, non può smettere di donarsi ai suoi figli…
Forse già quando si attende l’arrivo di una nuova vita e la gioia immensa di questo evento può essere accompagnata da alcune preoccupazioni… Stephen e Jane, infatti, vivono gli ultimi tre mesi di attesa con un po’ di timore sia a causa di una complicazione nella gravidanza sia per il pensiero dell’organizzazione della loro futura quotidianità che sarà certamente scombussolata dall’arrivo del loro primogenito…
O,forse, addirittura precedentemente… quando nella mente dei giovani adulti inizia a farsi strada, in modo piuttosto prepotente, l’idea di creare una famiglia. In Rachel, ventinove anni, questo desiderio c’è , ne è consapevole ma , purtroppo, le circostanze non sono favorevoli ad una concretizzazione nell’immediato …
Per quanto tempo ci si sente genitori?
Per sempre, sembrano dirci Ginny e William. Essi, infatti, non solo sono sempre pronti ad accogliere i figli ormai cresciuti (Lillian, Stephen e Rachel) nella loro casa, ma percepiscono chiaramente il dovere di essergli accanto nei momenti di difficoltà. Ancora una volta, quindi,sono disposti a svolgere il ruolo di accompagnatori, sostenitori e incitatori della loro prole.
Di una cosa sono sicura: figli lo si è da sempre e non si smette mai di esserlo!
Ho apprezzato il modo in cui Meg Mitchell Moore in “Mirtilli a colazione”, analizza il valore della famiglia attraverso le storie di personaggi differenti, ognuno dei quali regala a noi lettori il proprio punto di vista, che in me è diventato un particolare e prezioso spunto di riflessione . L’autrice ci presenta la vita familiare come un lavoro a tempo pieno, che comporta l’assunzione di molte e grandi responsabilità. Spesso, queste presuppongono la nostra trasformazione in esseri un po’ più altruisti e ciò, si sa, è un compito gravoso . Eppure, allo stesso tempo, proprio tale richiesta offre a noi una magnifica opportunità: quella di trovare nei nostri legami affettivi una fonte di appagamento e di pura, semplice gioia. Un titolo che suggerisco a chi crede, come me, che una vita movimentata dalla presenza di coniuge , figli e parenti, con tutti gli impegni, doveri, i rischi che seguono può essere una sfida allettante, assolutamente da vivere e, perché no, da godere.

Mirtilli a colazione 2013-02-10 16:35:18 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Febbraio, 2013

Casa affollata

Romanzo fresco, che è un gran bel spaccato di vita familiare. Figli adulti ritornano al porto sicuro della loro casa di sempre, da mamma e papà. Ognuno con i propri problemi e, a modo suo, in crisi. Ed ognuno supera la propria difficoltà. Sono belli i rapporti intrecciati, ma non solo fra genitori e figli, anche quelli fra fratelli, fra nonni e nipoti, fra cognati, fra zii e nipoti, fra mariti e mogli. Quanta forza, quanta intimità, quanta tranquillità danno i legami della famiglia. Più di tutti ho amato la freschezza della piccola Olivia e mi ha commosso l'energia di Ginny, in cui ho trovato tutta l'energia che ha mia mamma quando io ho bisogno di lei.