Narrativa straniera Romanzi Moderato cantabile

Moderato cantabile Moderato cantabile

Moderato cantabile

La trama e le recensioni di Moderato cantabile, romanzo di Marguerite Duras edito da Feltrinelli. Storia di una relazione quasi adulterina (ma che all'adulterio vero e proprio non arriverà mai) tra una tormentata donna borghese, Anne, e Chauvin, un operaio dei cantieri di una città portuale. Sullo sfondo di una vicenda soffocante per l'incapacità dei protagonisti di decidere del proprio destino, la sonatina del Diabelli nel suo movimento Moderato cantabile che il figlio di Anne sta imparando a suonare rappresenta la malinconica certezza che ogni cosa alla fine deve restare com'è, se non c'è il coraggio di portare a compimento, pagandone le conseguenze, le istanze profonde della propria anima, perfino le più estreme.

Marguerite Duras (1914-1996) ha vissuto in Vietnam fino a diciotto anni. Rientrata in Francia nel 1932, ha preso parte alla Resistenza e ha militato nel dopoguerra tra le fila del Pcf da cui è stata esplulsa come dissidente nel 1950. Oltre alla sua ricca attività di narratrice, la Duras ha scritto sceneggiature per il cinema e ha diretto diversi film, tra cui India song (1974) e Les enfants (1984).

Moderato cantabile 2012-10-21 14:33:55 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    21 Ottobre, 2012

Modéré e chantant

Ostile, accattivante.

E' come essere seduti ad un tavolo, alcune persone che parlano. Forse dialoghi, forse monologhi. Discorsi dal senso compiuto , l'atteggiamento di interazione, eppure non trovi il nesso. Chi parla di cosa, chi parla con chi ? Non riesci ad individuare come gli argomenti si debbano coniugare, senti il difetto di convergenza.
Voci, volti,troppo semplice.
Ora la stessa situazione senza osservare, senza ascoltare, solo leggendo.
Sei completamente nelle mani dell'autrice, un groviglio .
Sono inebetita ma intrisa di magnetismo. Marguerite, fammi capire.
Me la trovo davanti, ma mi sbarra il cammino. Stende il braccio , la mano in un pugno serrato, me lo punta al petto : di qui non passi. Va bene, Marguerite.

Un bimbo paffuto e adorabile a lezione di piano, la mamma osserva, a lui non piace il piano. Piccolo, delizioso ragazzino testardo, le gambette penzolano insolenti dallo sgabello. L'insegnante trasuda ira e lui invece guarda il mare.
Grida dalla strada. Un uomo e una donna, forse sconosciuti, bevono vino in un bar. Parlano.

Levati di mezzo Marguerite, fammi capire.

Se le opere della Duras sono in via di estinzione nel panorama letterario italiano, un perche' c'e'. Sono infatti tutt'altro che commerciali, benche' estremamente brevi sono capricciose, richiedono tempo, soste, riletture. Eppure io ne sono irrimediabilmente attratta. Non amo il bello, amo cio'che mi affascina. E poi va a finire che mi innamoro un'altra volta...
Come gia' detto in altre recensioni sui romanzi di Duras : lo consiglio ai temerari che hanno voglia di sperimentare, consci che ci potrebbero essere interessanti prospettive di insuccesso.
Buona lettura !