Narrativa straniera Romanzi Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari

Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari

Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari

Un vento ostinato soffia su Amour-sur-Belle, un paesino incastonato nella splendida campagna del Périgord, un paesino così scialbo che persino gli inglesi si rifiutano di andarci a vivere. Qui il barbiere del villaggio, Guillaume Ladoucette, costretto a chiudere bottega, decide di avviare una nuova attività: un'agenzia per cuori solitari. Perché ad Amour-sur-Belle l'amore latita, mentre il tasso di litigiosità è pericolosamente alto.

Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari 2013-10-25 07:53:11 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    25 Ottobre, 2013

AMOUR-SUR-BELLE E LA RICERCA DELL'AMORE

C’era una volta un piccolo paesino della Francia chiamato Amour-Sur-Belle, impotente di fronte all’impossibilità di diventare cittadina dato l’esiguo numero dei suoi abitanti: 33.

Guillaume Ladoucette abita una bella casa con un curatissimo orto e un rigoglioso giardino, convive con un curioso animale domestico e di professione è barbiere… Sigillati i rasoi, le mantelline e le spazzole, dopo aver constatato inorridito i nuovi tagli di capelli imposti dalla moda e le calvizie incipienti di tutti i suoi clienti, Guillaume ha la sua Brillante Idea.

Con una confettata tinta rosea e un cuscino ricamato apre Il Desiderio del Cuore, il primo club per cuori solitari di tutto il circondario, dedicando la sua meticolosità, la sua eleganza e la sua ossessione per la cura del corpo, a tutti coloro che vorranno mettersi nelle sue mani per trovare l’amore.

Guillaume è convinto che ad Amour-sur-Belle, nonostante il nome, non vi sia sufficiente amore, ma si sbaglia di grosso; ogni angolo del paese, ogni casa e ogni capanno traboccano di amore, segreto o confessato, ricambiato o tradito.

Con un’ironia eccellente e un umorismo dissacrante e intelligente, l’autrice racconta gli abitanti di questo quasi-villaggio, deliziosi personaggi per lo più di mezza età, estrosi e maniacali, in un infinito numero di situazioni buffe, ma per loro estremamente serie.

E’ uno stile capillare, in cui ogni azione compiuta ha una sua parte nella rappresentazione di questo luogo surreale. La ripetizione di alcune frasi evidenzia la quotidiana e confortante routine di cui Amour-sur-Belle è intinta e la descrizione del cibo e dei luoghi della regione francese del Périgord sono comprimari agli stessi protagonisti.

Uno dei libri più divertenti e ingegnosi che io abbia letto!