Mr Peanut Mr Peanut

Mr Peanut

Autore

La trama e le recensioni di Mr Peanut, romanzo di Adam Ross edito da Einaudi. David Pepin ama la moglie con cui è sposato da tredici anni: eppure non riesce a smettere di immaginarla morta nei modi più diversi e cruenti. A volte anche uccisa per mano sua. Quando queste sue fantasie un giorno si realizzano, David non è neppure in grado di capire se è un suicidio o è stato lui a uccidere Alice: gli sembra di essere precipitato in uno dei videogiochi che progetta per lavoro, complesse macchinazioni degne di un quadro di Escher. Mr Peanut è un «giallo dell'anima» accostato a Auster e Nabokov, un congegno narrativo pronto a detonare nelle zone piú oscure e profonde dell'amore.

Adam Ross è nato a New York. Suoi reportage e racconti sono apparsi sul «Wall Street Journal», «New York Times Book Review», «The Daily Beast». Mr Peanut è il suo primo romanzo.

4.1

Mr Peanut 2012-11-27 23:17:28 Barbara

Opinione inserita da Barbara    28 Novembre, 2012

Giano bifronte

La storia corre su binari paralleli, dei quali uno e' il binario "fantasma". A noi lettori la soluzione che - qualunque essa sia - costringe a dolorose riflessioni. Affascinante anche la storia familiare del poliziotto, la cui moglie ha scelto di mettere in pratica il detto "per mettere a fuoco a volte e' necessario allontanarsi".

Libertà di Franzen
Mr Peanut 2012-11-17 10:26:54 longilongi

Opinione inserita da longilongi    17 Novembre, 2012

sublime

Questo è un libro che ti legge dentro; che scava nei meandri più nascosti del matrimonio e delle sue mille sfaccettature, dei pensieri che inevitabilmente sfiorano chi condivide così tanto, dei desideri, spesso orribili, che ognuno di noi sotto sotto almeno una volta nella vita ha espresso.
I personaggi sono delineati con una precisione ed una cura sconvolgente; pare che essi fuoriescano dalle pagine del libro per impersonare la storia che vivono accanto e con il lettore, che non riesce davvero ad interrompere la lettura.
leggendo questo libro, ci si lascia letteralmente prendere dalla smania di sapere se Alice si è realmente suicidata, o è stata brutalmente assassinata. Se è riuscita a risolvere l'enigma che si porta dentro o se alla fine si è lasciata uccidere da quella depressione che non riusciva più a sostenere.
Sublime la lettura del libro nel libro, cioè del racconto della storia del caso del Dott. San Sheppard, magistralmente ricostruita.
incredibile il finale, anzi i finali, che lasciano il lettore con un senso di amaro in bocca per almeno una settimana.
Uno dei possibili finali, strazianti, tocca davvero l'anima di chi legge.
Bello.

jonathan Franzen