Neve sottile Neve sottile

Neve sottile

Nel 1942 il governo giapponese imponeva la censura su Neve sottile, il romanzo che Jun’ichiro Tanizaki stava pubblicando a puntate su una rivista: nelle sue pagine la guerra, minacciosa e inarrestabile marea, suscitava nei personaggi sgomento e preoccupazione, non il fervore dell’allineamento. Tanizaki era ben lontano dall’urgenza degli eventi: nella storia di quattro sorelle di Osaka, degli equilibri e squilibri affettivi che giocano in seno alle famiglie, straordinaria è l’intensità dell’esperienza psicologica; mai il racconto si aggiusta nei limiti angusti di una cronaca. Ma c’è di più. Il confronto fra il modello occidentale e le antiche tradizioni nipponiche si fa materia e motivazione delle scelte, emblema dei destini personali.

Neve sottile 2013-03-18 09:20:23 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    18 Marzo, 2013

SASAME YUKI

Ambientato alla fine degli anni '30, in un Giappone in conflitto con la Cina e con lo spettro della guerra mondiale in Europa, NEVE SOTTILE narra la lunga e dettagliata saga di una famiglia dell'aristocrazia giapponese in decadenza.
La vicenda segue in un quotidiano evolversi la vita delle sorelle Makioka : la capostipite titolare della casa principale Tsuruko; la dolce secondogenita Sachiko titolare della casa secondaria ; l'esile e malinconica Yukiko, per la quale familiari e conoscenti si adoperano caparbiamente nel difficile compito di maritarla ; Taeko, la piu' giovane e ribelle.
Il contenuto a mio avviso e'estremamente interessante per come permette di calarsi nella cultura, nelle tradizioni, nell'onere dell'onore, nelle superstizioni e nei rituali nipponici dei primi decenni del '900.
Non dimentichiamo oltre agli usi ed ai costumi, anche le stuzzicanti ambientazioni : non e' primavera se non ci si reca in gita a Kyoto per abbandonarsi alla lussureggiante fioritura dei ciliegi. Notti nere in cui perdersi tra le risaie, l'unica musica lo scorrere d'acqua dei ruscelli d'irrigazione , spedizioni tra i campi inseguendo lucciole che ricamano merletti di luce sull'orlo buio tra erba e cielo.

Certo e' che il ritmo e' naturalmente lento, inoltre il numero di pagine ed il carattere minuto e fitto rendono il romanzo massiccio, moderatamente infinito.
Tanizaki scrive bene, diamogliene atto , visto che un'opera di questo calibro scritta da penna mediocre sarebbe stata intollerabile.
Dovessi trovare un'immagine, direi che leggere questo libro e' stare seduti per ore ad ammirare il volto fragile , elegante di una fanciulla giapponese, la cui grazia non sia ancora stata sfiorata dai venti del progresso.

Consigliato a chi ama i classici moderni giapponesi e le loro atmosfere. Ai neofiti del genere suggerirei vivamente di iniziare da qualcosa di piu' breve, buona lettura.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi