Narrativa straniera Romanzi Oltre il ponte

Oltre il ponte Oltre il ponte

Oltre il ponte

La trama e le recensioni di Oltre il ponte, romanzo di Mary Lawson edito da Frassinelli. Arthur è un uomo affidabile e tranquillo, profondamente legato alla terra dove è nato, nella cruda bellezza del Nord del Canada. Jake è affascinante e inquieto, incapace di trovare un posto nel mondo senza sconvolgere le vite degli altri. Arthur e Jake sono fratelli ma tra loro è sempre esistita una rivalità senza tregua, fin da quando, bambini, si sono contesi l'affetto della madre. Una rivalità che sfiora la tragedia quando Jake, spericolato e incosciente, rischia di morire cadendo da un ponte e Arthur, responsabile e accorto, questa volta non interviene. Tra loro si instaura un fragile equilibrio che resiste fino all'arrivo di Laura, per l'amore della quale i fratelli si separeranno definitivamente. Arthur rimane allora a occuparsi della fattoria di famiglia, mentre il fratello cerca fortuna in città. Ma quando, vent'anni dopo, Jake fa ritorno, riaffiorerà tragicamente l'antico e mai sopito antagonismo. Un romanzo attraversato dal dramma della seconda guerra mondiale, una narrazione delicata in cui gelosia, desiderio e ossessione creano una continua tensione emotiva e i complessi legami tra i protagonisti si inquadrano in una cornice di ineluttabile e struggente pathos.

Oltre il ponte 2012-11-18 21:33:26 whasting

whasting Opinione inserita da whasting    18 Novembre, 2012

AMAZING, WONDERFUL, ECCEZIONALE

Questo libro me l'ha consigliato la persona che amo, e questo per me vuol dire già amare il libro.
Tralasciando questo, il libro è eccezionale. Si divide in presente e passato. Passa dal rancore all'amore in un periodo brevissimo. Per me è stato come vivere in quella fattoria. Tra le mucche, tra i cavalli, arando i campi. E' stato come vivere nella mente di Ian ed in quella di Pete. In quella di Laura, Jake, Hanry, Arthur, March, Julia [...].
Adoro il fatto che Arthur faccia tutto per far felice la madre, anche soffrire. Odio da morire Jake, anche se ammetto ha fascino. Il solito don giovanni. Ammiro di Jake che insegue i suoi sogni. Non si fa condizionare ed è intelligente. C'è una fattoria da gestire, una madre sola ed un fratello stanco. Ma Jake corre ad inseguire il suo sogno. Legge, scrive, insegna cose nuove ed impara cose nuove. Si ubriaca e si diverte con le ragazze. Segue molto l'istinto. Mentre Arthur ragiona, gestisce una fattoria da solo, quando tutti sono in guerra. Ama raramente, ma quando ama lo fa col cuore. Si maledice, perché lui a causa dei piedi piatti non può andare in guerra. Pensa sempre a quello che ha fatto a Jake, avrebbe potuto salvarlo, ed invece ha solo detto 'bene'. Ma chi pensa a cosa Jake fa ad Arthur? E poi c'è Ian. Che non sa bene quale sia il suo sogno, che odia la madre, che segue in tutto e per tutto il padre. Innamorato di Laura da ragazzino. Vuole diventare un pilota, ma la gente di Struan ha bisogno di lui. Sposa Helen e diventa medico come suo papà e suo nonno. Ian che ha visto come Jake guarda Laura, e come Laura guarda Arthur, e ha capito tutto. Pete, che è coraggioso. Perché fa quello che sente. Ragiona e segue i suoi sogni. Fa quello che ama.
E poi ci sono io, che ho sperato che girando l'ultima pagina ce ne fosse un'altra. E rendendomi conto che non c'era mi sono messa a piangere.

a tutti, leggetelo