Narrativa straniera Romanzi Passato imperfetto

Passato imperfetto Passato imperfetto

Passato imperfetto

La trama e le recensioni di Passato imperfetto, romanzo di Marianne Fredriksson edito da Longanesi. Ingra e Mira sono due donne completamente diverse per carattere, cultura e abitudini. La prima è una svedese di mezza età, divorziata con due figlie; l'altra viene dal Cile e ha due figli. Inge e Mira si incontrano per caso e, improvvisamente, il destino della loro vita cambia, modificato dall'amicizia nata tra loro: un'amicizia semplice, fatta di complicità e piccoli gesti, eppure profonda, grazie alla quale riusciranno a superare i drammi del passato. Inge infatti convince Mira a ricominciare la dolorosa ricerca di sua figlia Otilia, desaparecida a tredici anni. Poi toccherà a Mira soccorrere l'amica preda di una violenta depressione causata dalla scoperta di uno sconvolgente segreto nel passato dell'ex marito.

1.3

Passato imperfetto 2012-07-17 16:44:57 Pelizzari

1.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Luglio, 2012

Pagine spente

Libro con ottimi presupposti, che però mi ha deluso e stancato, pagina dopo pagina. E' la storia di due donne che diventano amiche: estremamente diverse quanto ad esperienze di vita, tanto che una è la donna dell'inverno e l'altra è la donna del sole, ma anche con tante cose in comune, fra cui un divorzio e un legame speciale con i figli che hanno cresciuto da sole. Convivono con i ricordi. Sanno che è arrivato il momento di perdonare se stesse. Affrontano i demoni del passato. Questi sono gli ottimi presupposti. Ma l'architettura del romanzo, lo stile, i dialoghi non mi hanno dato emozioni, non mi hanno fatto entrare nell'intimità di queste due figure femminili. Mi hanno lasciato indifferente. Per questo non mi sento di consigliare questo romanzo: per me sono state pagine spente.