Penombra Penombra

Penombra

Autore

Berlino, cimitero degli Invalidi. In questo luogo di cupe memorie, dove sono riuniti gli eroi di guerra della storia tedesca ma anche le vittime della caduta di Berlino del 1945, si trovano un giorno d'inverno il narratore e la sua guida. Per Uwe Timm comincia così una discesa agli inferi, perché quei morti hanno voci e parlano, sono una strana, a volte sinistra compagnia. Con Penombra, costruito come un oratorio a più voci, denso di rimandi e allusioni, acuto e commovente, Uwe Timm torna a raccontare da maestro il passato della Germania, muovendo su un terreno dove la violenza della storia si intreccia con il destino individuale. E si conferma uno dei massimi esponenti della letteratura europea contemporanea.

Penombra 2012-09-13 20:48:31 Rosetta Bolletti

Opinione inserita da Rosetta Bolletti    13 Settembre, 2012

"Il volo vale la vita"?

Il voto sulla "piacevolezza" mi ha dato qualche perplessità: si può definire "piacevole" un romanzo ambientato nel cimitero degli Invalidi di Berlino? In cui parlano i morti?
Non credo che la "piacevolezza" sia un metro per misurare la grandezza di una narrazione.
Non "piacevole" definirei questo splendido romanzo, ma piuttosto "spiazzante" e anche "folgorante".
L'Antologia di Spoon River di Lee Master è un libro di poesia, ma lo è anche questo. In certe pagine tocca le vette più alte della poesia. Non ci sono capitoli, è tutto un fluire di narrazioni da un personaggio all'altro. Il lettore si sente immerso dentro la conversazione. Emergono due figure: quella dell'aviatrice Marga von Etzdorf e quella del diplomatico Christian von Dahlem. Quest'ultimo non appartiene al coro dei sepolti nel cimitero degli Invalidi, non parla in prima persona come gli altri, ma fa parte della storia e pian piano si svela, pur restando ambiguo e complesso. Nella grande sinfonia che Uwe Timm compone, non c'è posto per giudizi morali. "Tutto è stabilito e compiuto per sempre", dato che di morti si tratta. "Niente colpe e niente perdono". Qui forse si può comprendere la spinta a investigare nella storia della Germania: Uwe Timm ha un fratello arruolatosi nelle SS e morto a 20 anni...

Edgar Lee Master: Spoon River
Uwe Timm: Come mio fratello