Narrativa straniera Romanzi Per un colpo di sole

Per un colpo di sole Per un colpo di sole

Per un colpo di sole

La trama e le recensioni di Per un colpo di sole, romanzo di Kathleen Flynn-Hui edito da Salani. "Ci sono un sacco di motivi per cui le donne preferiscono un colorista a un altro. Alcune possono sceglierti perché il tuo cane è della stessa razza del loro, oppure perché apprezzano il tuo look. Certe, poi, vanno solo dagli uomini perché vogliono sentirsi addosso delle mani maschili. Poi ci sono le cosiddette 'banderuole editoriali', che si rivolgono solo a chi è stato citato nell'ultimo numero di 'Elle' o 'Allure'. Ma qualsiasi sia il motivo che le ha portate da te la prima volta, se non sei brava a fare la tinta ci mettono un attimo a piantarti in asso. Il che significa niente errori. Mai. Sono concessi più errori a un chirurgo durante un'operazione al cervello che a un colorista. Non fraintendetemi. Non sto dicendo che quello che faccio io si trovi allo stesso livello della neurochirurgia. Detto tra noi, sono solo capelli. Ma un certo tipo di donne ci tiene ai propri capelli. E molto." Benvenuti a New York e benvenuti nel salone di bellezza di Jean-Luc, il posto più chic e costoso per farsi una tinta (perfetta) e intanto spettegolare sulle e colle vicine di poltrona: attrici e modelle, miliardarie e donne in carriera. In questo ambiente frivolo e modaiolo, zeppo di donne(e di uomini) disposte a tutto per una manciata di colpi di sole si muove Georgia, un'abilissima colorista specializzata nel biondo. Non sarà facile, per una ragazza di provincia come lei, misurarsi con colleghi perfidi, un capo ambiziosissimo e, soprattutto, con una clientela ricca, incontentabile e viziata. Quando poi ci si mette anche l'amore, la situazione si complica... Un romanzo frizzante e romantico, ambientato in uno dei luoghi più amati dalle donne.

Per un colpo di sole 2013-07-10 09:31:31 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    10 Luglio, 2013

Essere fashion

Kathleen Flynn-Hui, nota colorista americana, si reinventa scrittrice e nel suo “Per un colpo di sole” racconta, in versione romanzata, l’ambiente chic ed estremamente superficiale di uno dei saloni di bellezza più alla moda di New York. L’autrice ci mette a conoscenza degli esagerati vizi e capricci delle più ricche donne della Grande Mela tramite gli occhi di Georgia, una ragazza che ha ereditato la passione per i capelli da sua madre Doreen, la quale gestisce un umile ma accogliente negozio di parrucchiera nella cittadina di Weekeepeemie. L’autrice riferisce l’ambizione, i sogni e le paure che guidano la giovane nella scelta di trasformare la sua passione in lavoro e nella decisione di lasciare la casa materna per tentare di fare carriera a New York. Sicuramente l’autrice conosce bene questi sentimenti e la vita nei saloni di bellezza più esclusivi, poiché essa stessa è parrucchiera: viene spontaneo, dunque, pensare che ci stia raccontando qualcosa di autobiografico. Oltre al racconto di episodi della vita professionale di Georgia, I lettori sono partecipi anche della nascita di amicizie e del sentimento d’amore che ,irrinunciabile nei genere chick-lik, colpirà la protagonista. A mio parere, “Per un colpo di sole” è un libro che fa passare qualche ora di spensieratezza, trasportandoci nella frenetica e modaiola New York. Lo stile di scrittura è semplice e piuttosto piacevole. Adatto ad una lettura sotto l’ombrellone: frivola, leggera, rilassata.