Narrativa straniera Romanzi Presagio triste

Presagio triste Presagio triste

Presagio triste

La diciannovenne Yayoi vive una vita apparentemente idilliaca in seno a una famiglia felice; eppure qualcosa turba questa serenità, un presagio triste si insinua in quest’armonia. Un presagio che potrebbe trovare risposta in una casa molto diversa dalla sua dove regnano malinconie, segreti e misteri.

3.2

Presagio triste 2016-06-08 10:22:57 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    08 Giugno, 2016

Già visto

Sono d'accordo che squadra vincente non si cambia e che anche nel caso della scrittura mantenere più o meno lo stesso stile aiuti a mantenersi la propria nicchia di fedeli lettori. però qualcosa si deve cambiare. Questo è li terzo libro che leggo della Yoshimoto ed ho l'impressione che temi trattati e trama cambino di poco da un volume all'altro.
Una ragazza da poco uscita dall'adolescenza, una grave perdita difficile da accettare, un ragazzo disponibile a consolarla, desiderio di fuga spesso realizzato in modo concreto. Sullo sfondo alcuni personaggi che conducono stili di vita del tutto particolari indifferenti alle più elementari regole di igiene, vicinato. Non manca qualche incursione nel paranormale.
Nel complesso quindi questa lettura mi ha coinvolto poco, ho trovato la trama come qualcosa di già visto ed i personaggi poco delineati e poco interessanti.

Presagio triste 2014-07-03 18:17:37 Diana

2.8

Opinione inserita da Diana    03 Luglio, 2014

Non uno dei migliori di Banana Yoshimoto

Chi segue questa autrice saprà riconoscere la delicatezza e, allo stesso tempo, la profondità delle parole e delle semplici descrizioni. In generale si gusta l'aria magica e spirituale del Giappone; i sentimenti dei personaggi e i loro travagli sono aspetti caratteristici della narrazione di Banana... Peccato, davvero, per la storia in sè e per il ritmo in cui la scrittrice fa svolgere gli avvenimenti. Ci si perde, la storia rischia, a tratti, di non essere presa sul serio!

Tsugumi, della stessa autrice, perchè lascia un messaggio di amicizia e un desiderio di lotta per la vita.
Presagio triste 2010-07-21 19:29:58 FedeRN

FedeRN Opinione inserita da FedeRN    21 Luglio, 2010

Yukino è davvero unica. Da conoscere

Più di tutto, di questo libro, ho amato la frase '...facciamo come se non ci fosse mai stato'...un vaso ammuffito, un oggetto rovinato
un brutto pensiero, tutto ciò che non si vuole più vedere, tutto finisce lì per Yukino, in un angolo del giardino, abbandonato '...come se non ci fosse mai stato'. Chi di noi non ha un angolo buio dove nascondere sconfitte e delusioni?
Ho trovato questa immagine davvero molto forte.
Fino a lì un libro piacevole, ma normale. Ma da quella riga in poi, da quell'episodio, a cui l'autrice dedica un intero 'capitolo', Yukino comincia ad emergere dalle pagine e dalla polvere della sua casa quasi abbandonata. E' lei la vera innovazione. Yayoi, la protagonista, è un pò magica e un pò veggente, ma ne abbiamo incontrate tante così, in particolare nella letteratura sudamericana. Yukino è davvero unica, un personaggio straordinariamente moderno. Da conoscere.

a chi ama le atmosfere un po' magiche
Presagio triste 2010-07-07 17:05:52 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    07 Luglio, 2010

presagio triste

Yayoi vive in una famiglia della media borghesia senza problemi apparenti, ma c'è qualcosa dentro di lei che la turba. Non sa dare un nome a questa inquietudine, sa solo che non ricorda nulla della sua infanzia. L'unico legame che sente con il passato passa attraverso l'eccentrica zia che però sparisce senza lasciare tracce. Yayoi parte così alla ricerca della zia, ma soprattutto di se stessa. Una nuova perla nella produzione infinita della Yoshimoto, a mio avviso uno dei libri meglio riusciti dopo Kitchen

altro di Banana yoshimoto
Presagio triste 2010-05-17 15:14:03 Arcangela Cammalleri

Arcangela Cammalleri Opinione inserita da Arcangela Cammalleri    17 Mag, 2010

Presagio triste di Banana Yoshimoto

Yayoi, la protagonista del romanzo, è una ragazza diciannovenne che vive apparentemente felice con i suoi genitori, amorevoli e comprensivi e il fratello Tetsuo. Tutto sembra scorrere in un clima idilliaco e calmo, ma come lampi nella mente di Yoyoi turbinano pensieri molesti che la turbano e la rendono inquieta; immagini e sogni di un passato confuso che non riesce a decifrare. Tanti sono gli interrogativi che si affollano nell’animo della giovane e la tormentano; le sue fughe improvvise sono i segnali di un disagio lontano da superare. La figura della giovane zia, insegnante di musica,
che conduce una vita solitaria e fuori dai canoni soliti, l’affascina e la spinge a ricercarne la vicinanza. Il disvelamento del mistero della sua infanzia maturerà Yoyoi rendendola consapevole di certi aspetti del suo carattere e della sua rappresentazione della realtà. Un breve romanzo dallo stile lieve e carezzevole, in cui la sensibilità della scrittrice si condensa in suggestive impressioni paesaggistiche e mentali Le tante domande che la protagonista si pone prefigurano risposte incerte e aperte sulla vita, riflessioni interiori che imprimono spessore ai personaggi. Il ritmo narrativo ha
un andamento poetico, la fluidità espressiva scorre limpida e cristallina come ruscello di montagna, i suoni diventano immagini e viceversa. E la protagonista immersa nell’ascolto di una dolce melodia si sente trascinata nelle profondità marine e un triste presagio l’avvince come se il buio fosse sceso di colpo e l’avesse trascinata lontano dalla marea con il rischio di perdersi. È la discesa negli inferi dell’animo per poi risalire in una parabola ascendente che la porta alla scoperta di sé, di una sorella e un compagno. Un bel romanzo, nella sua brevità racchiude una storia esistenziale, ammantata di fascino, sfumata e contenuta nei toni.

Altri libri della stessa autrice o comunque vuole conoscere modus vivendi di altre culture non solo occidentali.