Narrativa straniera Romanzi Prima che torni la pioggia

Prima che torni la pioggia Prima che torni la pioggia

Prima che torni la pioggia

Aziz e il fratello maggiore Ali vivono in un villaggio sperduto in Afghanistan. Non vanno a scuola, ma la madre insegna loro a leggere e a scrivere. Una famiglia povera, ma la loro casa è piena di amore. Il mondo attorno però non lo è e un giorno nel villaggio irrompe un gruppo di uomini armati. Unici scampati all'attacco, i due ragazzi trovano rifugio in una cittadina dove cominciano a rimettere insieme la loro esistenza. Ma gli uomini armati stanno per tornare. Una bomba esplode nella piazza del mercato e Ali rimane ferito. In ospedale Aziz incontra un suo compatriota che indossa un’uniforme dell’esercito statunitense e scopre l’esistenza dello Special Lashkar, un commando afghano alleato a quelli che aveva sempre considerato nemici. È l’unica via per regalare al fratello una vita degna di essere vissuta. Non più ragazzo e non ancora uomo, Aziz si unisce alla milizia.

Prima che torni la pioggia 2016-05-16 14:48:24 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Mag, 2016

Vita da soldato

Avevo grandi aspettative su questo libro, avendone letto ottime recensioni ed avendo visto un’intervista speciale al giovane autore. Invece devo dire che, sinceramente, mi ha deluso, perché si respira “solo” una grande aria di guerra. La polvere della guerra esce da ogni pagina, ma il modo in cui la vicenda è raccontata ha molto lo stile della cronaca, con veramente poca partecipazione emotiva. A dispetto di una storia che ha come protagonisti un fratello maggiore, che resta ferito a causa di un attacco ed un fratello minore che trova il modo di assicurargli assistenza e, a modo suo, di prendersi cura di lui, anche se diversamente da come dovrebbe. Mi aspettavo che il rapporto umano fra i fratelli facesse da canovaccio, che inondasse di emozioni il lettore. Invece da queste pagine emergono solo gli occhi del soldato, cui la polvere, le montagne e la guerra hanno tolto il colore. Forse era questo il mondo che l’autore voleva rendere. Forse erano proprio quest’indifferenza e questa fredda crudeltà il messaggio di questa vita di soldato per denaro. Però dentro quelle ultime battute dell’incontro fra i due fratelli secondo me resta ancora annidato dentro, non ben sviluppato, il vero senso del libro.