Narrativa straniera Romanzi Quando la notte è più luminosa

Quando la notte è più luminosa Quando la notte è più luminosa

Quando la notte è più luminosa

Fereiba è una maestra, ed è cresciuta in un Afghanistan dove la felicità e l’amore erano sogni possibili. I talebani non avevano ancora preso il potere, e suo marito tornava a casa ogni sera da lei e dai loro tre bambini. Finché un giorno non è più tornato. È stato allora che Fereiba ha capito che il suo paese non era più casa sua, ed è partita, insieme ai suoi bambini, verso un posto dove ricominciare, vivere, e dimenticare. L’Inghilterra. Attraversando l’Iran, poi la Grecia, col cuore spezzato dalla tristezza, Fereiba accompagna così i suoi figli verso la salvezza. Finché, nella piazza del mercato di una città greca, Saleem, il figlio più grande, sparisce nella folla. Da quel momento Fereiba avrà una duplice missione: mettere in salvo i due figli più piccoli e ritrovare Saleem, prima che sia troppo tardi. Perché Fereiba sa che anche nelle notti più buie prima o poi sorge la luna, a rischiarare e illuminare la strada.

Quando la notte è più luminosa 2017-09-05 08:44:39 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Settembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il prezzo della libertà

Splendido libro. Commovente. Emozionante. Vero. Attuale. Umano. Racconta la storia di una famiglia costretta a lasciare l’Afghanistan, per la grande paura di restare nella propria Kabul dopo l’arrivo dei talebani. Ed anche se questa è una storia di fantasia, è terribilmente corrispondente a tante storie vere. Ci fa capire, come se non bastasse ascoltare le storie che ogni giorno popolano ormai il nostro quotidiano, quanto è alto il prezzo della libertà e quanta disperazione c’è in tutte le vite che accettano di pagarlo, in nome anche solo della speranza di un futuro migliore, per sé e per i propri figli. La chiave di lettura che ho amato di più è proprio la forza della famiglia, perché è un libro che può essere letto dal punto di vista di una madre ma anche da quello di un figlio, ribelle e buono, capace di portare sulle spalle il peso dell’intera famiglia, così come puoi leggere la storia anche con gli occhi del padre o della sorella o del fratellino più piccolo. Il cuore di una mamma non sbaglia mai quando sceglie la strada per i suoi figli e dal cuore di questa mamma mi sono sentita scaldata anche io, perché ti rendi proprio conto che l’amore cresce a dismisura nei giardini della sofferenza e che i figli sono frammenti di paradiso: ogni respiro, ogni risata, ogni carezza è come un sorso d’acqua per un nomade del deserto.

Ali d'argento

Io sono il castigo