Narrativa straniera Romanzi Quell'estate a Zawrocie

Quell'estate a Zawrocie Quell'estate a Zawrocie

Quell'estate a Zawrocie

La trama e le recensioni di Quell'estate a Zawrocie, romanzo di Hanna Kowalewska. Il libro racconta di una giovane donna, Matylda, che abita in un grigio monolocale in città, e che in modo del tutto inatteso riceve in eredità dalla nonna Aleksandra la tenuta di famiglia, Zawrocie. La madre di Matylda a causa del carattere spigoloso, esigente e intransigente della nonna ha da tempo interrotto ogni rapporto con lei, e Matylda conosce la nonna solo per foto, avendola incontrata solo una volta, da bambina. La scelta dell’anziana donna coglie dunque tutti di sorpresa, e in particolare l’altra figlia e i nipoti che hanno sempre vissuto nel paesino di provincia vicino alla nonna. Matylda senza alcun pregiudizio cerca di capire le motivazioni che stanno dietro questo gesto, e tramite i diari e la conoscenza delle persone e dei luoghi intorno a Zawrocie, arriva a conoscere la nonna forse meglio di chiunque altro, riuscendo a leggere i motivi che l’hanno spinta a una scelta coraggiosa e controcorrente, come in fondo era stata tutta la sua vita. Il romanzo è un resoconto in prima persona della protagonista, Matylda, che legge i diari della nonna e ne conosce la storia, ma allo stesso tempo li continua e aggiunge ad essi la storia di quell’estate così particolare. Il tono è poetico e la lettura scorrevole, avvolge il lettore e riesce ad interessarlo. La ricerca che Matylda compie, tra il passato e il presente, nei segreti della nonna incuriosisce il lettore per il progressivo intrecciarsi e svelarsi dei misteri intorno a quest’eredità inattesa, per il progressivo delinearsi del carattere degli altri protagonisti e soprattutto della nonna Aleksandra.
Matylda riuscirà a leggere in filigrana il disegno della nonna, a coglierne il messaggio più profondo e a reinterpretarlo in piena autonomia facendo le scelte più giuste in quella situazione.

Quell'estate a Zawrocie 2011-06-15 09:50:49 Agnese

Opinione inserita da Agnese    15 Giugno, 2011

Riscoprirsi

"L'amore lo desiderano coloro che non hanno il coraggio di misurarsi con la solitudine", scriveva così nel suo diario Aleksandra dopo la morte del marito. Una sfida per chi vive l'ideologia di un amore, dentro la routine di una vita in città o dentro qualunque altra passione.
E' la solitudine di quell'estate a Zawrocie che ha portato Matylda, nipote di Aleksandra, a ragionare su se stessa, sulla sua famiglia, sul mistero di desideri ineluttabili che si nascondono dietro ogni donna.
Dietro la proprietaria di quella meravigliosa tenuta immersa nella natura, cosa si nasconde? Quella vacanza non cercata ma arrivata per caso, cosa ha risvegliato in Matylda?
Una nonna mai conosciuta, proprietaria dei suoi segreti e delle sue emozioni, ha voluto donare un'estate di riflessioni ad una nipote lontana ed estranea a tutto, nominandola erede di qualche verità nascosta. Il motivo? Matylda cerca di scoprirlo insieme al lettore che coinvolto con la stessa passione della protagonista, sfoglia rapìto le pagine di quest'ottima narrativa polacca.

Quell'estate a Zawrocie 2009-01-20 18:36:25 Margherita

Opinione inserita da Margherita    20 Gennaio, 2009

Un passato vivo, vitale

Un libro bellissimo. L’ho trovato per caso su indicazioni di amici di amici. La storia inizia con un colpo di scena: una nonna dona tutto alla nipote che non ha mai voluto conoscere. Dall’alone di sorpresa e di mistero che ne nasce si staglia il personaggio di Matylda che candidamente (nel senso di Candido) vuole conoscere il retroscena a questa donazione inattesa (e noi con lei…).
Sono rimasta colpita dalla naturalezza e dalla forza della protagonista, che si lascia trasportare nell’intreccio delle relazioni avente sempre come centro la nonna-despota (la vera protagonista in fondo). Ma lasciarsi trasportare non significa rinunciare alla propria interpretazione delle cose, rinunciare ad esercitare la propria libera scelta.
Libertà di scelta che la nonna esercita, ma che, da viva, non riesce a 'dare', non riesce a trasmettere a chi le sta vicino. Solo grazie al gesto eccentrico ma libero di donare la sua tenuta, Zawrocie, a una ‘sconosciuta’, solo tramite la forza e la libertà di Matylda, alla fine riuscirà a ottenere il suo scopo.
La trama è costruita ottimamente, il linguaggio scorrevole, poetico a volte lirico, in generale molto godibile. Lo consiglio come corroborante, per dimenticare per qualche ora questo freddo inverno.