Narrativa straniera Romanzi Scritto nel vento

Scritto nel vento Scritto nel vento

Scritto nel vento

New York, 1931. Era sempre stata convinta che fra loro non ci fossero segreti. Ma ora Budgie deve ricredersi: Lily – la sua migliore amica – le ha tenuto nascosto di avere una relazione con Nick Greenwald. Rhode Island, 1938. Col cuore colmo di tristezza Lily varca la soglia della sua villa di Seaview. Nella casa accanto, si sono appena stabiliti Nick e Budgie Greenwald, di ritorno dalla luna di miele. Sono sette anni che Lily non vede né lui né la sua ex migliore amica, sette anni in cui ha cercato di dimenticare il tradimento, la delusione, il dolore. Adesso però Lily non ha scelta: deve affrontare la persona che, in un istante, le ha distrutto la vita. Lily scoprirà che quello tra Nick e Budgie non è affatto un matrimonio felice. Riusciranno Lily, Budgie e Nick a resistere alla furia del vento e della verità?

Scritto nel vento 2014-03-02 13:55:35 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    02 Marzo, 2014

L'amore e la vita sconvolti da un uragano

“Come un uragano, la verità può spezzare un’amicizia in un istante …”

SCRITTO NEL VENTO di Beatriz Williams è un romanzo struggente, capace di sfiorare l’animo umano con delicatezza e sensibilità. Man mano che la storia si delinea, viene ricostruita parallelamente su due piani temporali, emergono frammenti di esistenze in un periodo storico particolare: quello nel quale essere ebreo era sinonimo di probabili guai e infelicità.
Nel 1931, due amiche, molto diverse fra loro, Lily e Budgie, scoprono l’amore, in una splendida località di villeggiatura, durante un’assolata estate destinata a sconvolgere le loro esistenze.
A distanza di anni, nel 1938, la spudorata Budgie ha sposato il grande amore di Lily e le due si incontrano fingendo, per educazione, che tra loro non ci siano dissapori per non alimentare i pettegolezzi delle malelingue. Troppi baci, bugie e segreti hanno sconvolto le loro vite, ma sta per giungere un violento uragano che può rimettere ogni cosa al suo posto.
Lily, dolce, pura, devota, è una figura femminile che conquista e nelle cui sofferenze e riflessioni ci si ritrova. Il suo tormento amoroso, il suo arrovellarsi e interrogarsi sulle questioni del passato fanno di lei una protagonista complessa e ideologicamente moderna.
Il suo grande amore “impossibile”, Nick, è il rampollo di una famiglia di origini ebraiche e sembra ricambiare totalmente il sentimento di lei, finché non lo si ritrova, anni dopo, sposato con l’amica.
Ricostruire il mistero che li ha separati è il bello di questo romanzo, fatto dei frammenti che sono all’origine dell’amore e delle menzogne più bieche, che contraddistinguono il genere umano. È un romanzo toccante e avvincente che spiega come basti poco a stravolgere la vita e nello stesso tempo a ricomporla.