Narrativa straniera Romanzi Se Dio non vuole

Se Dio non vuole Se Dio non vuole

Se Dio non vuole

La trama e le recensioni di Se Dio non vuole, romanzo di Ayaan Hirsi Ali edito da Rizzoli. Adan ed Eva sono due dodicenni di Amsterdam: lei appartiene alla ricca borghesia ebraica, lui è musulmano di origine marocchina e vive con la numerosa famiglia nel quartiere ad alto tasso d'immigrazione di Slotermeer. Sono compagni di scuola e faticano ad ambientarsi: lei è grassottella, goffa e poco attraente, lui è povero. Dall'incontro di due solitudini nasce un'amicizia osteggiata dalle famiglie, che tra incomprensioni culturali e incidenti religiosi degenera in catastrofe. Quando Adan viene cacciato di casa ed Eva iscritta a un collegio in Svizzera, i due ragazzi tentano insieme la fuga. Ma nelle loro famiglie si scatena il panico e la città è sull'orlo della sommossa. Una cruda favola moderna, un apologo morale che sottolinea i pericoli del fanatismo religioso, le difficoltà e forse l'impossibilità della convivenza.

Se Dio non vuole 2008-12-11 22:27:47 pikkola monella

pikkola monella Opinione inserita da pikkola monella    12 Dicembre, 2008

Se Dio Non Vuole

Il libro narra la storia di Eva e Adan, due dodicenni che si ritrovano sempre a doversi dividere anche se a legarli è una profonda amicizia. Eva è una ragazzina orfana di madre, che vive con il padre e la matrigna ad Amsterdam, nel quartiere altolocato della città. Di famiglia ricca e religione ebraica. Adan invece è un ragazzino di origine marocchina, vive con i genitori e i numerosi fratelli e sorelle in una casa piccolissima nel quartiere malfamato di Amsterdam. Di famiglia povera e di credo musulmano. Frequentano la stessa scuola, sono nella stessa classe e un giorno si ritrovano a vivere realtà diverse dalle loro perchè Eva vuole scoprire la quotidianità di Adan e viceversa.Vogliono far nascere un' amicizia che nessuna delle due famiglie approva. La famiglia di lei parla male dei musulmani e quella di lui lo stesso degli ebrei: "Non si può essere amici di certa gente!". Entrambi fanno di tutto per dividerli e ironizzando su quella che è una tragedia i due si dicono addio, o forse arrivederci.

Con questo libro l'autrice, nata in Somalia nel 1969 ed eletta deputata al parlamento dell' Aja nel 2002, autrice anche di "Infedele", vuole comunicare ai lettori il messaggio di quelle persone "unite nel cuore e divise dalla fede", vittime come Adan ed Eva di quest' odio che non dovrebbe essere alla base di nessuna religione e non ci è stato insegnato da nessun Dio. Profonda come storia, ma povera nel linguaggio e con un finale piuttosto sintetico.