Narrativa straniera Romanzi Segreti di famiglia

Segreti di famiglia Segreti di famiglia

Segreti di famiglia

Il parigino Antoine è seduto in un ospedale di provincia in attesa del responso: sua sorella è sotto i ferri, non si sa se ce la farà. Ha avuto lui l’idea di portare Mélanie nella casa della loro infanzia per festeggiare i quarant’anni di lei, una casa che avevano abbandonato dopo la morte della madre trent’anni prima. Quanti ricordi ha messo in moto questo breve weekend, quante cose taciute, quante sorprese, fino all’ultima rivelazione che sua sorella stava per fargli quando ha perso il controllo dell’auto... Mentre aspetta Antoine fa un bilancio della sua vita: la moglie che l’ha lasciato, i figli adolescenti e incomprensibili, il padre anziano che lo tiranneggia e poi il grande interrogativo sul segreto di Mélanie. Soffocato da un passato dal quale non riesce a liberarsi, Antoine riceve un aiuto del tutto inaspettato da una donna che incontra in ospedale, bella, vitale e con un mestiere molto particolare: l’imbalsamatrice. Anche lei ha dei segreti che l’hanno portata a fare un lavoro così insolito. E grazie a lei, che con la morte ha un rapporto quotidiano, Antoine imparerà a vivere di nuovo.

Segreti di famiglia 2011-06-02 19:48:26 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    02 Giugno, 2011

Il segreto di famiglia

A mio avviso, il titolo e la trama traggono un pò in inganno perché fa pensare ad uno di quei thriller accattivanti e adrenalinici, invece, mi sono ritrovata una storia di una famiglia con un segreto mai svelato perché troppo sofferenti per fare domande.
Badate bene, non penso sia un romanzo brutto ma sono abituata a romanzi con una suspance maggiore e un ritmo più serrato.
La vicenda si presenta con una prima parte dedicata al famoso segreto che la sorella di Antoione stava per rivelargli, una volta che questo diventa noto, l'autrice si concentra sulla vita privata del protagonista (sulla sua condizione di divorziato, il comportamento nei confronti dei figli, il lavoro insoddisfacente, la segretaria da licenziare etc. etc.) per poi dedicare l'ultima parte alla risoluzione del mistero.
Un mistero facilmente intuibile per certi versi ma con risvolti davvero inaspettati, peccato per il modo con cui è stato illustrato al lettore.
L'autrice ha sicuramente uno stile fluido che permette una lettura veloce senza problemi e tratta con sensibilità e garbo temi molto attuali come il divorzio, i problemi adolescenziali, la morte o l'amore.
Antoine, il protagonista (il punto di vista principale), non ispira molta simpatia: risulta troppo passivo, con poca fiducia in se stesso e troppo contentrato sul suo dolore ma sarà l'incontro con Angèle che gli cambierà la vita.
Non male ma mi aspettavo qualcosa di diverso.