Narrativa straniera Romanzi Segreti e sorelle

Segreti e sorelle Segreti e sorelle

Segreti e sorelle

La trama e le recensioni di Segreti e sorelle, romanzo di Alyson Noel edito da Fanucci. È passato un anno dal brutale omicidio di Zoe, la sorella maggiore di Echo, che ora ha quindici anni e che ancora fatica a riprendersi dallo shock. I suoi genitori sono come storditi, sono diventati iperprotettivi, mentre gli amici sembrano ormai aver ripreso la vita di tutti i giorni, e la pessima partenza del primo anno delle superiori fa pensare a Echo che non riuscirà mai a superare quel trauma. Inoltre Zoe, bella e piena di vita com’era, era l’elemento fondamentale che teneva unita la sua famiglia, e anche se le due sorelle erano diverse come il giorno e la notte, avevano comunque un legame che Echo non riesce in nessun modo a sciogliere. Un giorno, però, l’ex ragazzo di Zoe la va a trovare, e porta con sé il diario di lei. Sulle prime Echo non sembra interessata a leggerlo: dubita che ci possa essere scritto qualcosa che non sappia già. Ben presto però la curiosità prende il sopravvento, e lei comincia a sfogliarlo, immergendosi in quel mondo segreto di sua sorella a tal punto che le vite delle due ragazze cominciano a confondersi, ed Echo dovrà scoprire una verità nascosta su Zoe che lei non avrebbe mai nemmeno immaginato, ma che è l’unica chiave per poter rimettere insieme i pezzi della sua stessa esistenza.

Segreti e sorelle 2013-12-02 17:37:58 drysdale

drysdale Opinione inserita da drysdale    02 Dicembre, 2013

Non lascia il segno, ma si fa leggere.

Sembrerebbe quasi che ci sia un “filone” in atto. In realtà, più semplicemente, è il calcolo delle probabilità che ogni tanto fa cilecca. Fatto sta che nel giro di pochi giorni, e del tutto casualmente, mi sono capitati tra le mani due romanzi caratterizzati da evidenti similitudini (l’altro è “Mathilda”, in precedenza recensito).
In entrambi i casi la storia viene raccontata in prima persona e a farlo è un’ adolescente americana, 14-15 anni.
In entrambi i casi il personaggio che narra aveva una sorella un po’ più grande che ha fatto una brutta fine: è stata uccisa.
In entrambi i casi la sorella uccisa è quella che, nei ricordi e nelle tensioni della sopravvissuta, avrebbe meritato maggiormente di vivere. Perché più bella, più brillante, più tutto.
In entrambi i casi, infine, c’è l’estenuante indagine da parte della sorella più giovane nella personalità di quella maggiore, allo stesso tempo amata e invidiata, anche per individuare eventuali circostanze che abbiano potuto rendere possibile il verificarsi dell’evento criminoso.
Le similitudini, poi, finiscono qui.
In “Mathilda” si sa da subito come l’omicidio sia avvenuto, ma con sorpresa finale circa l’autore. Qui le informazioni circa le modalità dell’omicidio vengono razionate nel corso dei capitoli e il finale, pur bello, non propone colpi di scena.
Segreti & sorelle non è certo romanzo che lasci il segno. Però è scritto benone, scorre e non induce in tentazione di prematuro abbandono.
Da tenere a portata di mano per giornata piovosa :-).