Slow Man Slow Man

Slow Man

Paul Rayment, un fotografo professionista, mentre fa un giro in bicicletta è investito da un'automobile, e a causa delle disastrose conseguenze dell'incidente perde la gamba destra. Paul non vuole che i medici gli inseriscano una protesi, e lascia l'ospedale per tornare nel suo appartamento da scapolo ad Adelaide. Da questo momento la sua vita solitaria è destinata a cambiare. Scombussolato dalla situazione di dipendenza che l'invalidità comporta, passa momenti di disperazione, riflettendo sui suoi sessant'anni di vita (per lui perdere una gamba è un po' come la prova generale della perdita dell'intera vita). Riacquista fiducia quando si scopre innamorato di Marijana, la sua schietta e pragmatica infermiera di origine croata.

Slow Man 2021-04-19 21:46:57 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    19 Aprile, 2021

Ancora Elizabeth

Un incipit bellissimo e un inizio davvero interessante. Un uomo di una certa età perde una gamba in un incidente stradale e è costretto ad assumere delle infermiere. Con una in particolare stabilisce una relazione profonda, tenera che a lui sembra amore e lo fa sentire vivo. L’amore o comunque la sua parvenza fa desiderare all’uomo di entrare a far parte della famiglia di lei in qualche modo, direi in qualsiasi modo. Qualsiasi modo significa pagando quello che c’è da pagare: una scuola al figlio Drako, eccetera. La disponibilità a pagare rende ambiguo un rapporto prima chiaro e lo rovina. La premessa interessante è complicata dall’incursione nel romanzo di Elizabeth Costello alter ego dello scrittore. Viene riproposto al lettore un qualcosa che vagamente ricorda Nebbia, il rapporto tra personaggio e autore, tra Creatore e creatura. Ma il rapporto è artificioso e rende artificioso tutto ciò che tocca, compreso quello tra malato e infermiera.

Gelosia

Su un letto di fiori