Narrativa straniera Romanzi Sonata per Miriam

Sonata per Miriam Sonata per Miriam

Sonata per Miriam

La trama e le recensioni di Sonata per Miriam, romanzo di Linda Olsson edito da Corbaccio. Adam Anker è un uomo con un lungo peregrinare alle spalle e poche radici. Musicista ebreo di origine polacca, non sa quasi nulla della propria famiglia, perché la madre, con cui è cresciuto in Svezia, ha preferito tacergli il male patito durante la guerra. Il suo lavoro l’ha condotto in Nuova Zelanda, e ora che ha perduto anche Miriam, la figlia allevata da solo dopo l’abbandono dell’amata Cecilia, Adam è un uomo senza futuro. Ma vivere soffocati in un presente che non offre spiragli, non dà proiezioni vitali in un’altra dimensione temporale, non è possibile, e Anker decide di intraprendere un viaggio per recuperare almeno il passato. Con indizi precari, una fotografia, un pacco di lettere, abbandona il suo ultimo domicilio e torna in Europa, dapprima a Cracovia, dove tutto ebbe inizio, e poi in Svezia, dove era rimasto folgorato da Cecilia. E tra incontri casuali ma importanti, e figure che emergono da un passato fatto di grandi sofferenze e di menzogne ma anche di tanto coraggio e amore, Adam riuscirà a restituire a se stesso quell’identità che aveva perso e a trovare una promessa di felicità.

Linda Olsson è nata a Stoccolma e ha vissuto a lungo in Kenya, a Singapore, in Inghilterra e in Giappone. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato in banca e nel mondo della finanza. Vive ad Auckland, in Nuova Zelanda.

Sonata per Miriam 2012-07-09 15:19:02 giorgio

Opinione inserita da giorgio    09 Luglio, 2012

Una vera chicca

è un libro che ti sorpremde poichè inizia con una storia, peraltro interessantissima, sulla ricerca di identità del protagonista e termina con una profondossima storia d'amore. L'introspezione dei protagonsiti è come una luce che illumina.